«Abbiamo iniziato a trovarci facendo… e a divertirci»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

«Abbiamo iniziato a trovarci facendo… e a divertirci»

Intervento di Vinci »

In un tema dal titolo "Racconta i ricordi più belli della scuola primaria" ho notato che è scritto al passato prossimo anziché al passato remoto e poi la parte che non mi convince è "In quinta ho iniziato a stare più tempo con due mie compagne. Abbiamo iniziato a trovarci fuori dalle ore scolastiche facendo i compiti e a divertirci". A parte la ripetizione del verbo "iniziare", non mi sembra corretta la costruzione. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

Considerando che si tratta, se ho capito bene, di un tema dell'equivalente della nostra prima media, mi sembra che sia scritto in una forma accettabile. Anche l'uso del passato prossimo, per me, è adeguato. :)

Volendo apportare il minor numero possibile di modifiche per rendere il testo piú corretto, proporrei di sostituire trovarci con ritrovarci (o incontrarci), dalle con delle e, infine, di inserire la frase incidentale «facendo i compiti» tra due virgole, cosí:

«Abbiamo iniziato a ritrovarci fuori delle ore scolastiche, facendo i compiti, e a divertirci.»

Non darei troppo peso, invece, alla ripetizione di iniziato: evitare le ripetizioni ravvicinate dev'essere una buona regola, non un obbligo maniacale. In questo caso, se proprio si preferisce farlo, i sinonimi sono semplici e alla portata dei ragazzi. ;)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Grazie mille!
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Millermann ha scritto:«Abbiamo iniziato a ritrovarci fuori delle ore scolastiche, facendo i compiti, e a divertirci.»
Ancora meglio: «…a incontrarci… per fare i compiti…». Insomma, nulla di veramente sbagliato, ma scelte lessicali poco felici e una sintassi non proprio ineccepibile.
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Grazie mille!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 10 ospiti