Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

«Petrichor»
Vai alla pagina precedente  1, 2

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Animo Grato

Interventi: 1349

InterventoInviato: sab, 02 set 2017 15:51    Oggetto: Re: «Petrichor» Intervieni citando

Ferdinand Bardamu ha scritto:
Tuttavia — e qui chiedo l’aiuto di coloro che sanno il greco — credo che la posizione dell’accento abbia che fare con la natura delle vocali in greco. [...] Si deve dire petricóre per via di quella ώ in ἰχώρ? Poco convinto / Confused

Sì, in greco c'è un legame tra la posizione dell'accento e la natura delle vocali: molto sommariamente, l'accento può cadere su una delle ultime tre sillabe, ma una parola non può essere "sdrucciola" (proparossitona) se l'ultima vocale è lunga.
Ma per noi italiani è cruciale il passaggio attraverso il latino, che invece regola l'accento in base alla quantità della penultima sillaba: parola piana se è lunga, sdrucciola se è breve. La lettera ώ è lunga per natura, quindi in latino l'accusativo (caso da cui, di norma, deriva la forma italiana) ichorem ha l'accento sulla penultima. [Sto dando per scontato che la parola greca sia effettivamente transitata dal latino e che fosse un maschile della terza declinazione; ora come ora non ho modo di verificarlo.]
Per quanto riguarda lo "sconfinamento" dell'accento dal secondo al primo elemento di parole composte come millimetro e antropologo, la mia osservazione è che, in primo luogo, tale secondo elemento è ormai avvertito e "declassato" a poco più che desinenza (cosa che certo non si può dire di -icore), e quindi non c'è motivo di preservarne "l'identità accentuale"; in secondo luogo, sia l'epsilon di -metro sia l'omicron di -logo sono brevi, e quindi in latino ricacciano indietro l'accento.

P.S. Conoscendo il Suo amore per la precisione, caro Ferdinand, mi permetto di farle notare che la lettera greca iota (che compare in ἰχώρ) si scrive senza puntino — anche se io, con la tastiera, non sono capace di farlo! Raggiante / Very Happy
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 4000

InterventoInviato: sab, 02 set 2017 17:28    Oggetto: Re: «Petrichor» Intervieni citando

Tutto chiaro, ora. (E pensare che eran cose che mi sono note Poco convinto / Confused). Grazie a entrambi. E scusate della superficialità e scarsa precisione di questi miei ultimi interventi: mi trovo a leggere e scrivere da smartofono.

Per Animo Grato: sopra lo iota vedo lo spirito dolce. Che cosa intende per puntino? ?? Tenga presente che, per far prima, ho copincollato la parola greca dalla guichipedia.
Torna a inizio pagina
Animo Grato

Interventi: 1349

InterventoInviato: sab, 02 set 2017 17:36    Oggetto: Re: «Petrichor» Intervieni citando

Ferdinand Bardamu ha scritto:
Per Animo Grato: sopra lo iota vedo lo spirito dolce. Che cosa intende per puntino? ??

Intendo che sto diventando orbo! Dubbioso / Rolling Eyes / Sinceramente divertito / Laughing
Colpa mia: giuro che mi sembrava un puntino, come quello della nostra i.
Forse sono stato tratto in inganno dall'inclinazione del corsivo...
Ma no, è inutile illudersi: sono proprio orbo... Triste / Sad
Torna a inizio pagina
G. M.

Interventi: 169

InterventoInviato: ven, 12 ott 2018 10:11    Oggetto: Re: «Petrichor» Intervieni citando

Carnby ha scritto:
Il problema è che non trovo lemmatizzato petricore da nessuna parte, non sul GDLI (neppure sugli aggiornamenti) e neanche sul GRADIT. Sulle ultime edizioni dello Zingarelli non c'è, qualcuno ha le ultime edizioni del Devoto-Oli per caso?

Segnalo che è stato aggiunto ai Neologismi Treccani. (È visibile sul sito, ma per qualche motivo non riesco a creare il collegamento ipertestuale.)
Torna a inizio pagina
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 4000

InterventoInviato: ven, 12 ott 2018 11:18    Oggetto: Re: «Petrichor» Intervieni citando

Eccolo qui. Felice / Smile
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Vai alla pagina precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: