Futuro semplice o presente indicativo?

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Utente cancellato 1536

Futuro semplice o presente indicativo?

Intervento di Utente cancellato 1536 »

Salve, sottraggo tempo a tutti gli amici del forum con un dubbio legato agli impieghi dell’indicativo presente, che, talvolta, sostituisce a pieno titolo il futuro semplice.
Entro nel merito citando gli esempi su cui chiedo lumi:

1. Ti chiamo domani e ti aggiorno su come va la riunione.
2. Ti chiamo appena esco.


Argomento il mio pensiero.
Relativamente al primo esempio, il costrutto mi lascia perplessa. Nonostante sia largamente diffuso l’utilizzo del presente in luogo del futuro con valore di “futuro immediato”, la concatenazione di tre verbi al presente per altrettante azioni non ancora compiute mi pare eccessiva. Avrei scritto: “Ti chiamerò domani e ti aggiornerò su come andrà (oppure “sarà andata” in caso di azione già compiuta) la riunione”.
Il secondo esempio, che si ricollega a una tendenza invalsa nel parlato e probabilmente anche nello scritto di tono medio, per me è ugualmente da rivedere in caso di scritto sorvegliato.
Preferirei “ti chiamo appena sarò uscito” (la frase “chiamami appena uscirai”, a mio avviso, sarebbe comunque imperfetta).

Grazie a tutti per la pazienza…

A presto!
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Anzitutto, benvenuta! :)

Qui non siamo nell'ambito della correttezza in senso stretto, ma in quello del registro. È evidente che le frasi al presente costituiscono un tipo di lingua colloquiale, mentre quelle riformulate al futuro appartengono a una lingua piú sorvegliata, che, tuttavia, potrebbe stonare in un contesto parlato. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Re: Futuro semplice o presente indicativo?

Intervento di lorenzos »

Sabrisax ha scritto:Avrei scritto: “Ti chiamerò domani e ti aggiornerò su come andrà (oppure “sarà andata” in caso di azione già compiuta) la riunione”.
A mio modesto aviso: d'accordo sul "sarà andata" ma con "andrà" non aggiorno su come sta andando la riunione ma su come prevedo che vada (a finire).
Ultima modifica di lorenzos in data mar, 23 ott 2018 13:17, modificato 1 volta in totale.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Ste. Gi.
Interventi: 94
Iscritto in data: ven, 11 mag 2018 10:58

Intervento di Ste. Gi. »

Buongiorno agli amici del forum, sono sostanzialmente in linea con l’intervento di Marco1971. Vorrei però puntualizzare le differenze che, a mio avviso, emergono tra il futuro semplice e il futuro composto, non dal punto di vista del registro ma da quello sintattico.
Primo caso: la frase così presentata è effettivamente una forzatura a causa dell’eccesso di verbi al presente per un qualcosa che è spostato sul piano del futuro; i costrutti corretti potrebbero essere “Ti chiamerò domani e ti aggiornerò su come sarà andata la riunione” (riunione conclusa); “Ti chiamerò domani e ti aggiornerò su come stia andando la riunione” (riunione in corso al momento dell’enunciazione del costrutto).
Secondo caso: “Chiamami appena uscirai” equivale a “Chiamami mentre uscirai”, dunque a una contemporaneità delle due azioni. Dire: “Chiamami appena sarai uscito” equivale invece a “Chiamami dopo che sarai uscito”, dunque un’anteriorità dell’azione espressa con il futuro composto.
La mia disamina è giusta?

Al prossimo intervento. :)
Avatara utente
lorenzos
Interventi: 649
Iscritto in data: lun, 30 mar 2015 15:59

Intervento di lorenzos »

Ste. Gi. ha scritto:“Chiamami appena uscirai” equivale a “Chiamami mentre uscirai”, dunque a una contemporaneità delle due azioni.
Gentile Ste.Gi. ne è proprio sicuro?
- Per cortesia, mi risponda appena leggerà il mio messaggio.
Gli Usa importano merci ed esportano parole e dollàri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti