«Navigare [[i][/i]su] questo sito…»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Maestro Italiano
Interventi: 100
Iscritto in data: mar, 07 ago 2018 12:37

«Navigare [[i][/i]su] questo sito…»

Intervento di Maestro Italiano »

Era da un po' di tempo che volevo aprire un filone qui in sintassi per il motivo esemplificato in questa frase: Questo sito utilizza cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando a navigare questo sito, accetti tale utilizzo. Frase che troviamo spesso quando si apre una pagina principale.

Fin da ragazzino navigare lo facevo intransitivo. Ho le traveggole?
Arriveremo al giorno in cui, per chiamare "pietre" le pietre bisognerà sguainare la spada. La mia mano stringe l'impugnatura.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Rispondo con le parole del Treccani, alla voce navigare:
Oltre che con uso assol., o intr. (n. per mare, sul fiume, ecc.), può essere usato talvolta transitivamente, avendo per compl. oggetto il nome dello specchio d’acqua su cui la navigazione si svolge: n. gli oceani, i mari del Sud, i fiumi dell’America.
Un sito è, metaforicamente, lo specchio d’acqua su cui la navigazione si svolge.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
valerio_vanni
Interventi: 1315
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Per quanto riguarda i siti l'uso transitivo mi suona male, aggiungerei "su".
Avatara utente
Francesco94
Interventi: 98
Iscritto in data: lun, 15 ott 2018 13:06
Località: Roma, Italia

Intervento di Francesco94 »

Concordo con Animo Grato.

Argomento già trattato in un altro filone.
Maestro Italiano
Interventi: 100
Iscritto in data: mar, 07 ago 2018 12:37

Intervento di Maestro Italiano »

Sì, ho capito. Allora dovrò abituarmici. Navigare deve essere un po' come il verbo abitare. Una volta sentii dire " Abito questa casa da due anni". Consultato il dizionario venni a sapere che abitare è uno di quei verbi che può essere transitivo e intransitivo.
Sì, certo, m'immagino che da transitivo a intransitivo il significato cambi, ma spesso la differenza non è così lampante.
Arriveremo al giorno in cui, per chiamare "pietre" le pietre bisognerà sguainare la spada. La mia mano stringe l'impugnatura.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti