Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

«Golpe di stato»

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Maestro Italiano

Interventi: 97

InterventoInviato: ven, 07 dic 2018 0:11    Oggetto: «Golpe di stato» Intervieni citando

Ai miei tempi un giornalista scrivendo un articolo aveva come alternativa a colpo di stato la parola spagnola golpe. Golpe è sì attestata in Golpe Borghese, Golpe Cileno, ecc. Niente da dire.
Recentemente è stata tirata fuori un'altra espressione; fresca fresca di giornale abbiamo Golpe di stato. Cos'è, un compromesso per non usare stroke of state? Adesso anche la genuina parola italiana colpo non va più bene?
Giornalisti mattacchioni.

Ho comprato dieci biglietti della lotteria. Speriamo in un colpo di fortuna, anzi in un golpe di fortuna! Felice / Smile

Ultima modifica effettuata da Maestro Italiano in data ven, 07 dic 2018 1:42; modificato 1 volta in totale.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Carnby

Interventi: 3488

InterventoInviato: ven, 07 dic 2018 1:42    Oggetto: Re: «Golpe di stato» Intervieni citando

Maestro Italiano ha scritto:
Recentemente è stata tirata fuori un'altra espressione; fresca fresca di giornale abbiamo Golpe di stato.

Si tratta di un refuso o di un occasionalismo involontario, a mio avviso.

Cos'è, un compromesso per non usare stroke of state?

Che poi in inglese si dice coup d’état (o semplicemente coup), alla francese.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Maestro Italiano

Interventi: 97

InterventoInviato: ven, 07 dic 2018 11:27    Oggetto: Re: «Golpe di stato» Intervieni citando

Carnby ha scritto:
Recentemente è stata tirata fuori un'altra espressione; fresca fresca di giornale abbiamo Golpe di stato.

Si tratta di un refuso o di un occasionalismo involontario, a mio avviso.

Sì, forse si tratta di un refuso o di un occasionalismo involontario. Può essere. Ma sì! Un po' di sano ottimismo non guasta mai. Vedo il male anche dove non c'è. Ammiccante / Wink
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: