«Pet sitter»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Utente cancellato 676

«Pet sitter»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Che traducente proporreste per pet sitter (scritto senza trattino, come fa l’OED), ovvero colui che per lavoro si prende cura degli animali domestici altrui in assenza dei proprietari (definizione Treccani)?
Luke Atreides
Interventi: 417
Iscritto in data: gio, 16 dic 2021 23:26

Re: «Pet sitter»

Intervento di Luke Atreides »

Canape lasco ctonio ha scritto: mar, 21 dic 2021 14:22 Che traducente proporreste per pet sitter (scritto senza trattino, come fa l’OED), ovvero colui che per lavoro si prende cura degli animali domestici altrui in assenza dei proprietari (definizione Treccani)?
Io propongo queste traduzioni:
Badante d'animali domestici, Bada-animali domestici, Balia-animali domestici, Tata-animali domestici, Accuditore d'animali domestici.
E poi Fate vobis.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5302
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Pet sitter»

Intervento di Carnby »

Io risemantizzerei il disusato animaliere.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Pet sitter»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Baby sitter, l’altro composto con sitter, da cui è derivato pet sitter, ha, nella nostra lista, questi traducenti: tata, bambinaia, balia, guardabimbi (Castellani 1987). Sulla scia della proposta castellaniana, direi che si può coniare guardacani. Esiste poi canaio, nell’accezione di «Allevatore di cani; custode di cani» (GDLI, «Canaio»). È vero che il cane non è il solo animale domestico che si può possedere, ma è altrettanto vero che il pet sitter bada quasi sempre soltanto a cani, anche per questioni di convivenza: custodire insieme cani, gatti, furetti, pappagalli e iguane non dev’essere proprio un’impresa facile. :mrgreen: Ci possono certamente essere canai che tengono anche altri animali, ma penso che sia l’eccezione e non la norma.
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1523
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Re: «Pet sitter»

Intervento di Millermann »

Se guardacani appare piú adatto a tradurre dog-sitter, nel caso di pet sitter si potrebbe pensare a *guardacuccioli: cucciolo, infatti, pur riferendosi originariamente a un piccolo di cane, ormai è usato per indicare [un piccolo di] qualsiasi animale (domestico e no), oppure come vezzeggiativo per gli animali da compagnia, un po' come l'inglese pet. Che ne dite? :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Utente cancellato 676

Re: «Pet sitter»

Intervento di Utente cancellato 676 »

Ferdinand Bardamu ha scritto: mer, 22 dic 2021 9:34 Baby sitter, l’altro composto con sitter, da cui è derivato pet sitter, ha, nella nostra lista, questi traducenti: tata, bambinaia, balia, guardabimbi (Castellani 1987). Sulla scia della proposta castellaniana, direi che si può coniare guardacani. Esiste poi canaio, nell’accezione di «Allevatore di cani; custode di cani» (GDLI, «Canaio»). È vero che il cane non è il solo animale domestico che si può possedere, ma è altrettanto vero che il pet sitter bada quasi sempre soltanto a cani, anche per questioni di convivenza: custodire insieme cani, gatti, furetti, pappagalli e iguane non dev’essere proprio un’impresa facile. :mrgreen: Ci possono certamente essere canai che tengono anche altri animali, ma penso che sia l’eccezione e non la norma.
Nella lista traducenti per dog sitter ho inserito − come scritto nel foro − canattiere (attestato in molti dizionari, anche storici) e badacani come neologismo citato nella discussione, perché lo ritengo meno fuorviante di guardacani, che mi lascia un sentore di venatorio. Ad ogni modo personalmente sarei per distinguere nettamente i due lemmi e i loro traducenti, specie in un mondo pieno di gente che possiede come «animali da compagnia» pitoni, scorpioni, ragni, conigli nani, porcellini d’India, pappagalli, tartarughe, furetti, iguane e pesci di ogni sorta :!:
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: G. M. e 9 ospiti