«Ippocentauro»
Moderatore: Cruscanti
«Ippocentauro»
Su un vecchio dizionarietto «della paura» di Franco Fossati allegato a Dylan Dog ho trovato che ippocentauro sarebbe un essere con corpo umano e testa di cavallo; in pratica il contrario del centauro classico. Ma l’etimologia greca di questa parola sembra indicare un centauro normale e non trovo questa differenza in Rete. Fossati cita un paio di passaggi della Naturalis historia di Plinio, che però non specificano nulla sulla loro morfologia fantastica.
Re: «Ippocentauro»
Il Treccani concorda:
Si veda anche l'onocentauro.ippocentàuro s. m. [dal gr. ἱπποκένταυρος, comp. di ἵππος «cavallo» e κένταυρος «centauro»]. – Altro nome con cui erano anticamente indicati i centauri.
Il mio Dizionarietto di traducenti · I miei libri sull'italiano
-
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Io riesco a immaginare solo il mal di schiena per reggere una testa del genereCarnby ha scritto: ↑gio, 22 giu 2023 14:11 Su un vecchio dizionarietto «della paura» di Franco Fossati allegato a Dylan Dog ho trovato che ippocentauro sarebbe un essere con corpo umano e testa di cavallo; in pratica il contrario del centauro classico. Ma l’etimologia greca di questa parola sembra indicare un centauro normale e non trovo questa differenza in Rete. Fossati cita un paio di passaggi della Naturalis historia di Plinio, che però non specificano nulla sulla loro morfologia fantastica.
Avrà dei fasci muscolari potenziati; bisognerebbe chiedere a BoJack Horseman o a Spencer Black alias Eric B. Hudspeth. l’autore di The Resurrectionist.valerio_vanni ha scritto: ↑gio, 22 giu 2023 20:48 Io riesco a immaginare solo il mal di schiena per reggere una testa del genere