«Oder», «Odra»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Oder», «Odra»

Intervento di G. M. »

Treccani:
Oder (ceco e pol. Odra) Fiume dell’Europa centrale (907 km; bacino di 119.000 km2), che nasce a 627 m s.l.m. dalle alture della Moravia e sbocca nel Haff di Stettino (Mar Baltico); dopo aver bagnato la Slesia (Polonia), da Fürstenberg fin quasi alla foce segna il confine tedesco-polacco. Il corso del fiume si dirige per un breve tratto montano a NE, quindi si rivolge prevalentemente verso N e NO. Dopo aver attraversato in un ampio solco il ripiano baltico, l’O. si divide in parecchi rami, dei quali l’occidentale passa per Stettino, gettandosi in un largo canale cui succede l’Oderhaff, che è in comunicazione con il mare mediante i tre emissari di Peene, Swina e Dziwna. I principali affuenti sono il Neisse e il Bóbr a sinistra, il Barycz e la Warta a destra.

Battaglia dell’O. Nell’ultima fase della Seconda guerra mondiale (3-23 febbraio 1945), al termine dell’offensiva della Vistola, l’O. costituiva l’ultima linea di resistenza sul fronte orientale a protezione di Berlino. I Sovietici dal 5 febbraio impegnarono sull’O. tre grandi battaglie di rottura. Tuttavia, il 23 febbraio, il fronte rimase cristallizzato dai Sudeti fino a Stettino: i Tedeschi avevano guadagnato momentaneamente il successo.
Il DOP riporta le italianizzazioni Òdera (f.) e Odèro (m.), anche se marcate come antiquate (per noi però possono andar bene 🤓).
Oder [òder; ted. óodḁ] top. m. — in ted., femminile — antiq. le forme it. Odera [òdera] f. e Odero [odèro] m.: L’Elba, il Reno e l’Odera [l èlba, il rèno e ll òdera] (Giusti); Dall’Isara e da’ piani Selvosi dell’Odero [dall ìʃara e dda pi̯àni selvósi dell odèro] (Zanella)
Non ho le competenze per giudicare sulla maggiore o minor "correttezza" di queste italianizzazioni. Esteriormente, Òdera appare più vicino agli endonimi, avendo il genere grammaticale del tedesco, la -a di polacco e ceco, l'accentazione di tutt'e tre le lingue.

Orbis Latinus ha Viadrus fluvius, Adora, Odagra, Oddara, Oddora, Odera, Oderaha, Odora, Odra, Suavus, Suevus, Viader, Viadus.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti