«Davos»

Spazio di discussione semiseria sui traducenti di toponimi e antroponimi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2408
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Davos»

Intervento di G. M. »

Treccani:
Comune della Svizzera orientale (10.686 ab. nel 2008), nel Cantone dei Grigioni, non lontano dal piccolo Lago di Davos. È famosa stazione di villeggiatura e di sport invernali.

Ospita ogni anno il World Economic Forum, un meeting degli esponenti più in vista della politica e dell’economia mondiale.
Il Dizionario storico della Svizzera riporta Tavaus nel 1213.

Ci sono attestazioni di Tavate:

La Comunità delle Dieci Diritture, e alcune altre delle Leghe Cattedrale, e Grigia, avevano i lor voti dati, perchè il predetto Tribunale foſſe a Tavate, o ſia Davos trasferito. (Francesco Saverio Quadrio, Dissertazioni critico·storiche intorno alla Rezia di qua dalle Alpi, oggi detta Valtellina, vol. II, 1760)

Qual altro scopo hanno essi in fatti ne' reiterati lor tentativi di violentemente invadere il Dipartimento dell'Adda prima che le Alte Potenze Coalizzate abbiano pronunziata la di lui sorte? Egli è visbilmente quello di sfogare il lor crudele risentimento sopra quegli infelici abitanti, e di rinnovare le scene di Tosanna, e di Tavate di due secoli fa. (Sugli attentati militari e politici di alcuni griggioni contro i popoli del Dipartimento dell'Adda, 1814)

Il landamano di Tavate era per il passato capo della Lega; ma insurta lite fra le comunità, fu arbitrato che il capo dovesse circolare sulle comunità, con questa condizione che quella di Tavate lo avesse due volte nel medesimo giro. (Pietro Angelo Lavizari, Storia della Valtellina, tomo I, 1838)

Nel 1582, la decisione della Dieta di Tavate (Davos) di erigere un seminario riformato a Sondrio è considerata come una grave provocazione dai cattolici, che fanno energica opposizione e danno luogo ad una sedizione che si estende anche a Chiavenna. (Archivio Storico della Svizzera Italiana, vol. 16, n. 3–4, 1941)

E parecchie altre reperibili nei Libri di Google.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti