«Antifa»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2419
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

«Antifa»

Intervento di G. M. »

Dal Post, «Cosa vuol dire “ANTIFA”»:
Domenica il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha scritto su Twitter di voler «dichiarare gli ANTIFA un gruppo terroristico» per via del loro coinvolgimento nelle violenze dell’ultima settimana durante le manifestazioni per l’uccisione di George Floyd. ANTIFA è una contrazione di anti fascist, antifascista, ma negli Stati Uniti non indica solo i valori che in Italia (e in Europa) associamo con l’antifascismo.

Per quanto la parola antifa esista anche in inglese nel suo senso generico di “qualcuno o qualcosa che si oppone al fascismo”, da anni quando si parla di ANTIFA negli Stati Uniti ci si riferisce normalmente a un movimento di attivisti ben preciso, nato in opposizione alla crescita dei movimenti di estrema destra e noto per il ricorso alla violenza durante le manifestazioni e per tattiche simili a quelle che in Europa vengono associate ai cosiddetti “black bloc”.

La definizione di ANTIFA è diffusa comunque anche in Italia e in Europa, dove indica una militanza e un attivismo radicale di sinistra. È un termine che esiste da decenni, e che prende origine dalla Antifaschistische Aktion, movimento comunista tedesco che ebbe breve vita negli anni Trenta, e che era già allora abbreviato Antifa. Il moderno movimento ANTIFA europeo si sviluppò comunque molto più tardi, e il termine ebbe una prima vera diffusione grazie alla cultura punk tra gli anni Settanta e Ottanta. [...]
In altri casi mi sembra usato più genericamente per intendere l'«antifascismo» odierno, perlopiù in senso estensivo e con sfumatura negativa (esempio di oggi).

Si potrebbe rendere il termine più italiano accentandolo antifà (come facevo io un tempo ignorando che fosse di provenienza estera)?

Cercando antifà in Google troviamo numerose attestazioni, usate perlopiù dai critici, ma anche neutre o addirittura di sostenitori:

25 aprile: in 10mila in corteo a Cagliari 'siamo tutti antifà'
Numeri record in città. Tra slogan 'pace' e Palestina libera'

(Fonte)

USA: La polizia uccide Michael Reinoehl, militante antifà (Fonte)

Arresti, inchieste e processi. Gli Antifà trattati da terroristi (Fonte)

Ieri,oggi,domani,ANTIFÀ
“Prendi posizione odia gli indifferenti” ✊🏽
BUON 25 APRILE ❤️
(Fonte)

Lo spazio è per i giudici antimafia, ma sul muro compare la scritta abusiva “Roma Sud Antifà (Fonte)

Immagine

Blitz stamattina all'Altare della Patria di Roma, dov'è comparso uno striscione con la scritta: "Oggi non siamo in lutto, siamo in lotta!" a firma Transfemministe Antifà. (Fonte)

Immagine
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5353
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: «Antifa»

Intervento di Carnby »

Si potrebbe convenientemente pronunciare Àntifa.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5091
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «Antifa»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

G. M. ha scritto: mar, 14 mag 2024 10:49Si potrebbe rendere il termine più italiano accentandolo antifà (come facevo io un tempo ignorando che fosse di provenienza estera)?
Mi vergogno un po’ a dirlo, soprattutto per la nomea di Verona, ma lo riporto per puri fini linguistici: prima di entrare in città c’è ormai da anni un graffito che recita «Antifà? Ah Ah Ah». Dunque credo che sia piuttosto diffusa la pronuncia tronca.
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2419
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Antifa»

Intervento di G. M. »

Carnby ha scritto: mar, 14 mag 2024 11:53 Si potrebbe convenientemente pronunciare Àntifa.
Interpretandolo come un unico blocco opaco avrebbe senso; ma qui il termine è composto di pezzi «praticamente italiani» (e potrebbe facilmente passare per parola creata in Italia, come l'avevo creduta io) e per l'italofono ne è trasparente la composizione come anti- + fa[scista]: un'accentazione sul primo elemento del composto, naturale in inglese, mi sembra piuttosto innaturale in italiano.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 0 ospiti