Ancora e sempre su «test»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Ancora e sempre su «test»

Intervento di Marco1971 »

Se n’è discorso a lungo, e molte sarebbero le parole atte a sostituirlo di caso in caso: prova, verifica, esame, saggio, esperimento, e, in senso psicologico, come suggeriva il Migliorini, reattivo.

Ma la parola è ormai ben insediata, accanto a sport e film (ricordo, di sfuggita, l’esistenza di filme), e ha i soliti derivati, che la rendono inscalzabile, testabile, testabilità, testare. Non potendosi fare testo «per la possibile confusione con il significato più comune di ‘testo’» (Bruno Migliorini), si può tuttavia – poiché esiste – ricorrere a teste (registrato da GRADIT e Battaglia), che difficilmente si potrebbe confondere con ‘teste’ inteso come ‘testimone’.

D’altra parte, l’origine del termine è il latino testu, che l’inglese pescò dall’antico francese test «vaso utilizzato dagli alchimisti per verificare la purezza dell’oro».
Brazilian dude
Moderatore «Dialetti»
Interventi: 726
Iscritto in data: sab, 14 mag 2005 23:03

Intervento di Brazilian dude »

Non potendosi fare testo «per la possibile confusione con il significato più comune di ‘testo’» (Bruno Migliorini), si può tuttavia – poiché esiste – ricorrere a teste (registrato da GRADIT e Battaglia), che difficilmente si potrebbe confondere con ‘teste’ inteso come ‘testimone’.
È così che lo scriviamo in portoghese.
pocoyo
Interventi: 151
Iscritto in data: mer, 07 giu 2006 16:51

Intervento di pocoyo »

Siccome è emerso nel filone (piú recente) su sport, soprattutto per quest'uno e per film, la finale in -e non mi fa impazzire, ma devo dire che teste non mi dispiace :), sarà che troviamo il lemma libero -test- spesso anche in italiano: testa, attestare, testimone, et c.

Teste m'aggrada :D.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Re: Ancora e sempre su «test»

Intervento di Decimo »

Marco1971 ha scritto:Ma la parola è ormai ben insediata, accanto a sport e film (ricordo, di sfuggita, l’esistenza di filme), e ha i soliti derivati, che la rendono inscalzabile, testabile, testabilità, testare.
Credo che i derivati non rendano inscalzabile un termine, anche se si dovrebbe preferire ridurre l'uso di questi (ove è possibile) così da rendere più semplice l'eleminazione del forestierismo (tra l'altro per il caso particolare di test, come si è ricordato, l'Italiano offre un'ampia scelta di alternative validissime).
Anch'io fautore, come Marco, dell'impiego di filme (senza però rimuovere pellicola, con cui anzi auspico la coesistenza), sono però scettico davanti a sporte e teste, precisando però che la mia decisione di rinunciare a questi due adattamenti è solo il frutto di un mio capriccio. :D

Strappare la radice e mantenere i derivati? Non la si consideri un'utopia (anche se le posizioni opposte alla mia fioccherebbero velocemente, forti di motivazioni inconfutabili). Diamo ad esempio un'occhiata ai recuperi dotti come equino o auricolare: restano gli aggettivi, derivati da equus e auris, senza tuttavia che quest'ultimi siano stati adattati dal latino e, di consuegenza, divenuti propri della nostra lingua.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: Ancora e sempre su «test»

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:si può tuttavia – poiché esiste – ricorrere a teste
Ovviamente la parola di per sé è accettabile – anzi, inattaccabile –, ma a mio parere è del tutto improponibile e inaccettabile nella nostra lista perché abbiamo una quantità tale di alternative (collaudo, prova, verifica, esame, controllo, saggio, esperimento, reattivo) per un forestierismo tanto banale che qualunque creazione o anche solo risemantizzazione risulta superflua e quindi a mio parere oltre che non proponibile ai piú anche sconsigliabile.
A meno che ci siano degli ambiti specifici e tecnici in cui ha un significato tale da renderlo unsostituibile, ma finora non mi è mai capitato.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Ancora e sempre su «test»

Intervento di Marco1971 »

Federico ha scritto:A meno che ci siano degli ambiti specifici e tecnici in cui ha un significato tale da renderlo unsostituibile, ma finora non mi è mai capitato.
So che è una svista, ma è carina. :)
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Re: Ancora e sempre su «test»

Intervento di Decimo »

Federico ha scritto:... ma a mio parere è del tutto improponibile e inaccettabile nella nostra lista perché abbiamo una quantità tale di alternative (collaudo, prova, verifica, esame, controllo, saggio, esperimento, reattivo) per un forestierismo tanto banale che qualunque creazione o anche solo risemantizzazione risulta superflua e quindi a mio parere oltre che non proponibile ai piú anche sconsigliabile.
Appoggio in toto.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sarà superfluo aggiungerlo, ma non mi si parli d’improponibile e inaccettabile...
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

Marco1971 ha scritto:Sarà superfluo aggiungerlo, ma non mi si parli d’improponibile e inaccettabile...
Assolutamente, Marco! Solamente stiamo a precisare che non [qui una volta c'era un ce, da cui il commento seguente :lol: ] v'è esigenza di adattamento quale può esserci per film o sport!

(Oltre al Battaglia e al GRADIT anche il Gabrielli registra teste come adattamento di test.)
Ultima modifica di Decimo in data ven, 20 ott 2006 21:33, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Bene. :) Ma stasera è la notte dei refusi? :D
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Intervento di Bue »

Marco1971 ha scritto:Sarà superfluo aggiungerlo, ma non mi si parli d’improponibile e inaccettabile...
Al solito... Voi provate a proporlo, e vedremo se sarà accettato. Se fra dieci anni si acquisterà in farmacia il "teste di gravidanza" o si troveranno su rotocalchi i "testi di intelligenza" o i "testi sicologici" (o pissicologici) mi cospargerò il capo di cenere e vi darò ragione.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Sarà superfluo aggiungerlo, ma non mi si parli d’improponibile e inaccettabile...
Improponibile e inaccettabile per la nostra lista, dacché abbiamo deciso di limarla per renderla piú utile a un pubblico meno ristretto di quello dei cruscanti...
Asimiami
Interventi: 37
Iscritto in data: ven, 13 mag 2022 18:26

Re: Ancora e sempre su «test»

Intervento di Asimiami »

Ho scorto una pubblicità cosmeceutica che per parlare delle prove sulla pelle recitava "dermatologicamente studiato".
Riconosco il suo valore più promotore che premonitorio, perché questo indica, a confronto con l'uso comune di testare, un raggiungimento di benefici piuttosto che l'assenza di effetti collaterali ed è proprio per questo che ritengo sia opportuno aggiungerlo fra i traducenti di testare, perché come anglotermine raggiunge tutte le accezioni più svariate.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 8 ospiti