«Sé stesso»

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

«Sé stesso»

Intervento di Federico »

Per chi si sintonizzasse solo ora, riassunto delle puntate precedenti: guardate qui, qui, qui e qui (e i rimandi a cascata, fra cui questo).

Si diceva che il problema maggiore di questa regola del se stesso è che ci sono sottoregole tendenti all'infinito. E infatti ultimamente vedo uno sproposito di a se stante ma anche solo a se, che dopotutto rispettano perfettamente la filosofia del "in questo caso non c'è dubbio".
Sono forme diffuse solo in Rete (magari solo per non premere un tasto in più) oppure sono normali anche nella letteratura e nella grammatica?
Ultima modifica di Federico in data lun, 10 lug 2006 23:53, modificato 2 volte in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Sono forme del tutto inaccettabili: errori d’ortografia. Le regole mutano nel tempo, e Leopardi non accentava mai il ; oggi chi segue Leopardi sbaglia. ;)
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Be', certo: intendevo nella letteratura recente.

Purtroppo questi errori – per coerenza – sono difficilmente contestabili da chi propugna la grafia se stesso...
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Federico ha scritto:Be', certo: intendevo nella letteratura recente.
Uno scrittore d’oggi che scrivesse *a se o *a se stante passerebbe per un ignorantone...
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:
Federico ha scritto:Be', certo: intendevo nella letteratura recente.
Uno scrittore d’oggi che scrivesse *a se o *a se stante passerebbe per un ignorantone...
Questo è assodato.
Non so se rallegrarmi o sconfortarmi per l'ignavia con cui si traggono le conseguenze dalle affermazioni di principio come "l'accento non si mette dove non c'è dubbio"; ma dopotutto è la dimostrazione che ogni argomentazione a favore di questa tesi è solo una scusa per non modificare un'abitudine inveterata, a prescindere dalle sue origini e giustificazioni.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Chi afferma l’accento non si mette dove non c’è dubbio?
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Chi afferma l’accento non si mette dove non c’è dubbio?
Come chi? Non è questo il motivo per cui se stesso sarebbe senza accento, e cioè che quel se non può essere che il pronome riflessivo tonico di terza persona?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La mia non era una domanda retorica: anche Fornaciari, nella sua Sintassi del 1881, scrive sè stesso (col grave, allora c’era solo quello) e non ho trovato scritto da nessuna parte in quell’opera quella regola bizantina (se qualcuno la trova, mel dica :D); ragion per cui mi domando chi abbia introdotto questa grullaggine.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Ah, lei si chiede l'origine di questa regola. Probabile che sia stata una "generazione spontanea" dal basso... Certe credenze si diffondono con una rapidità e facilità insospettabile.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Io sospetterei lo zampino d’un grammaticuccio di terz’ordine chiamato a redigere (o, come dice Beccaria, redarre) una grammatica scolastica. Ma davvero sarei grato a chi ci palesasse l’identità dell’autore della regola fantasma.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Le ricerche andrebbero forse concentrate nel periodo in cui si introdusse l'accentazione; è in quel momento che le resistenze all'innovazione devono essere sfociate nella creazione di questa regoletta per contenere i cambiamenti (o forse machiavellicamente si pensò di costruire una regola tanto assurda e ipertrofica da far crollare tutto l'edificio del accentato? Viva la fantascienza!).
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Che possa essere d'aiuto la consultazione dei libri indicati nella bibliografia di questa scheda?
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

A parte l’articolo di Alfonso Leone, ho tutti gli altri e non v’è cenno alcuno alla paternità della distinzione. Persisto a credere a una regola scolastica tramandatasi di libro in libro e ritenuta vangelo dagl’insegnanti (chissà perché cosí tanta attenzione a un simile particolare e cosí poca alla fonetica, per esempio).
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Quello di Leone ce l'ho io, e nemmeno lí se ne parla.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:una regola scolastica tramandatasi di libro in libro e ritenuta vangelo dagl’insegnanti…
Be', mi sembra che si preferisca sempre la lectio difficilior, e non solo nella pronuncia; date due regole, una complicatissima e l'altra semplicissima, sembra naturale propendere per la prima sdegnando l'altra in quanto “semplificazione”, che equivale a “peggioramento”, cedimento corrivo alle pretese degli indolenti alunni, a spese della qualità dell'insegnamento.
Si veda ad esempio questo aneddoto in cui mi sono imbattuto: l'insegnante si schermisce e allo stesso tempo si vanta dicendo che propende per la forma se stesso in quanto purista.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 3 ospiti