I "pronto soccorso"?

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Fausto Raso ha scritto:L'inchino, che confermo, non mi obbliga a seguirlo in tutto ciò che "luinguisticamente" sostiene.
Aggiungo: quanti linguisti (non è il mio caso, per carità! non mi si accusi di presunzione) si sono accapigliati e si accapigliano, bonariamente, per questioni di carattere morfologico?
I vocabolari sono "testimoni viventi".
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Tornando a Luciano Satta, avrebbe la cortesia di riportare le sue parole su pronto soccorso? Ho qui, di lui, Scrivendo e parlando, ma vi non trovo nulla su questa specifica questione. La ringrazio.

P.S. Il Battaglia non è certo perfetto (nessuna opera lessicografica è tale), ma ha un’indubbia autorità.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Marco1971 ha scritto:Tornando a Luciano Satta, avrebbe la cortesia di riportare le sue parole su pronto soccorso? Ho qui, di lui, Scrivendo e parlando, ma vi non trovo nulla su questa specifica questione.
Con piacere
Luciano Satta "Bada come parli (e come scrivi)" ed. Il Resto del Carlino.
Pag.54 (dall'esperienza dell'italiano giornalistico centinaia di consigli utili a tutti)
Se c'è da farne il plurale, i pronti soccorsi è preferibile sia a i pronto soccorso sia a i pronto soccorsi.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La ringrazio. Io continuo a ritenere che sia un luogo in cui si dà il primo soccorso, e quindi in questo caso dissento da Luciano Satta (come in altri casi di cui non posso ora qui dar esatto conto) mentre in mille altri concordo con lui. Beh, insomma, non ci scandalizziamo né dell’invariabilità né della declinazione. :D
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Marco1971 ha scritto:Beh, insomma, non ci scandalizziamo né dell’invariabilità né della declinazione. :D
Né della possibilità di non rifiutare/appropriarsi in toto i suoi pareri.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti