Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

(Errato?) Uso del congiuntivo

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Sintassi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Eiron

Interventi: 1

InterventoInviato: mar, 01 gen 2008 20:50    Oggetto: (Errato?) Uso del congiuntivo Intervieni citando

Citazione:
Oggetto: Posizione delle mani

--------------------------------------------------------------------------------

...O per meglio dire della mano destra per i destrorsi... Parlando di Fingerstyle (cioè la sola versione che conoscessi)

Ho incontrato due correnti di pensiero diverse: *testo mancante*

Questo è una parte di un mio intervento su un forum musicale, la domanda è: è sbagliato l'uso che ho fatto del congiuntivo?

Ho omesso una parte del discorso poichè non ho ritenuto necessaria la sua presenza, la frase completa potrebbe essere:
"cioè la sola versione che conoscessi prima di iniziare a studiare basso"

Chiedo venia per l'eventuale errore e le mie possibili imprecisioni, non sono un linguista, solo un ragazzo che cerca di usare al meglio la propria lingua Raggiante / Very Happy ... E questo è il mio primo intervento in quello che mi appare come un "Tempio della Lingua Italiana"; devo dire che mi incute(te) una certa riverenza. Che vergogna! / Embarassed

Sentitevi liberi di darmi del "tu", ho 17 anni e non posso che considerarvi come professori. Sconvolto / Shocked

Grazie
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Marco1971
Moderatore

Interventi: 8920

InterventoInviato: mar, 01 gen 2008 21:55    Oggetto: Re: (Errato?) Uso del congiuntivo Intervieni citando

Benvenuto, Eiron! :)

La frase è correttissima. Trascrivo dalla Grande Grammatica Italiana di Consultazione (vol. II, p. 466):
Citazione:
Considerazioni analoghe valgono anche per la frase relativa dominata da un SN del tipo ‘art. + solo/unico (+ N)’, in cui il congiuntivo è altrettanto possibile:

(239 a) C’era un unico indirizzo che collegasse / collegava gli omicidi fino allora consumati.
(239 b) Tu sei la sola persona che riconosca / riconosce la mia voce.

E ancora buon anno! Raggiante / Very Happy
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Sintassi Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: