(Errato?) Uso del congiuntivo

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Eiron
Interventi: 1
Iscritto in data: dom, 16 dic 2007 20:25

(Errato?) Uso del congiuntivo

Intervento di Eiron »

Oggetto: Posizione delle mani

--------------------------------------------------------------------------------

...O per meglio dire della mano destra per i destrorsi... Parlando di Fingerstyle (cioè la sola versione che conoscessi)

Ho incontrato due correnti di pensiero diverse: *testo mancante*
Questo è una parte di un mio intervento su un forum musicale, la domanda è: è sbagliato l'uso che ho fatto del congiuntivo?

Ho omesso una parte del discorso poichè non ho ritenuto necessaria la sua presenza, la frase completa potrebbe essere:
"cioè la sola versione che conoscessi prima di iniziare a studiare basso"


Chiedo venia per l'eventuale errore e le mie possibili imprecisioni, non sono un linguista, solo un ragazzo che cerca di usare al meglio la propria lingua :D ... E questo è il mio primo intervento in quello che mi appare come un "Tempio della Lingua Italiana"; devo dire che mi incute(te) una certa riverenza. :oops:

Sentitevi liberi di darmi del "tu", ho 17 anni e non posso che considerarvi come professori. :shock:

Grazie
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Benvenuto, Eiron! :)

La frase è correttissima. Trascrivo dalla Grande Grammatica Italiana di Consultazione (vol. II, p. 466):
Considerazioni analoghe valgono anche per la frase relativa dominata da un SN del tipo ‘art. + solo/unico (+ N)’, in cui il congiuntivo è altrettanto possibile:

(239 a) C’era un unico indirizzo che collegasse / collegava gli omicidi fino allora consumati.
(239 b) Tu sei la sola persona che riconosca / riconosce la mia voce.
E ancora buon anno! :D
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti