«Elementale»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5289
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

«Elementale»

Intervento di Carnby »

È accettabile in italiano «elementale»? Mi sono imbattuto in un paio di libretti esoterici che parlano di «esseri elementari».
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2326
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: «Elementale»

Intervento di G. M. »

Nel fantastico (e nell'esoterismo?) degli ultimi vent'anni, nella mia esperienza personale mi pare che elementale con elle come sostantivo sia ben diffuso, e prevalente. Come aggettivo (ma leggibile in italiano anche come sostantivo in funzione attributiva), per lo stesso significato, lo usai io stesso (non senza qualche dubbio) anni fa in una traduzione dall'inglese.

Vedo che il termine si trova attestato già alla fine dell'Ottocento:

Ci rimane da vedere che cosa siano gli «elementali». Il Capitolo II della Science des Mages tratta del «Piano Astrale». [...] Gli esseri psichici, che popolano la regione, in cui agiscono le forze psico-chimiche, han ricevuto il nome di elementali o spiriti degli elementi. Eglino sono analoghi a' globuli sanguigni massime a' leucociti dell'uomo. Gli elementali son quelli, che agiscono negli strati inferiori del piano astrale in rapporto immediato col piano fisico. (Annali dello spiritismo in Italia, anno XXXIII, n. 1, 1896)
brg
Interventi: 494
Iscritto in data: mer, 12 gen 2022 20:53

Re: «Elementale»

Intervento di brg »

Si tratta di un forestierismo che si è diffuso dall'Inghilterra tramite gli scritti degli occultisti. In Italia può essere arrivato sia direttamente dall'inglese, che attraverso il calco francese "élémental".
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 29 ospiti