Ancor

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
l'italiana
Interventi: 70
Iscritto in data: mar, 11 dic 2007 17:33

Ancor

Intervento di l'italiana »

Buongiorno a tutti!
Un'amica di Madrid m'ha chiesto gentilmente di correggere le sue traduzioni in italiano, in cambio mi aiuta a migliorare il mio castigliano.
Mi ha chiesto come mai alcune volte trova "ancor" e non "ancora" e se c'è qualche regola che stabilisca quando usare il primo e non il secondo. Purtroppo sono riuscita a trovare solo dei riferimenti a licenze poetiche e delle citazioni su "ancor più".
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

A me sembra non ci sia nessuna regola in proposito, dipende dal gusto stilistico di ciascuno: ancor ieri; ancora ieri ecc.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Ancor

Intervento di Infarinato »

l'italiana ha scritto:Mi ha chiesto come mai alcune volte trova "ancor" e non "ancora" e se c'è qualche regola che stabilisca quando usare il primo e non il secondo. Purtroppo sono riuscita a trovare solo dei riferimenti a licenze poetiche e delle citazioni su "ancor più".
Un po’ piú d’informazioni sul DOP:
Immagine
Ultima modifica di Infarinato in data dom, 30 mar 2008 14:40, modificato 1 volta in totale.
l'italiana
Interventi: 70
Iscritto in data: mar, 11 dic 2007 17:33

Intervento di l'italiana »

Grazie ad entrambi, molto gentili come sempre. :D
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 9 ospiti