Genere di «ovale»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Genere di «ovale»

Intervento di Federico »

Alberto Moravia ha scritto:Avevo il viso di un'ovale perfetto, stretto alle tempie e un po' largo in basso [...]
Eppure per diversi dizionari ovale è sostantivo di genere femminile, non maschile. Trovo indicazioni molto contrastanti, e non si può nemmeno dire che sia femminile nell'accezione tecnica (matematica) e maschile nelle altre, perché anche su questi i dizionari discordano.
Gianluca
Interventi: 128
Iscritto in data: sab, 25 ago 2007 18:34

Intervento di Gianluca »

...chiedo scusa, ma se c'è l'elisione (un'ovale) non dovrebbe seguire perfetta?
Forse, caro Federico, nel riportare la citazione ha involontariamente eliso, visto anche che con la sua affermazione sottolinea appunto che ovale è un sostantivo di genere femminile...
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

In tutti i dizionari in linea che è possibile consultare - nonché nei due che ho a casa -, ovale è dato come sostantivo femminile solo nell'accezione matematica, in quella di 'contorno del volto' invece viene dato come maschile.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

PersOnLine ha scritto:In tutti i dizionari in linea che è possibile consultare - nonché nei due che ho a casa -, ovale è dato come sostantivo femminile solo nell'accezione matematica, in quella di 'contorno del volto' invece viene dato come maschile.
Esatto! :) Ovale, ci mostra il Battaglia, è femminile solo in senso geometrico. In tutte le altre accezioni è maschile, e nella citazione di Moravia non v’è apostrofo. Ciò è confermato anche dal Treccani: «la linea o. del volto (in questo senso, anche assol. come s. m.: l’o. del volto; viso di un o. perfetto)».
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Sí, scusate, ho copiato la versione sbagliata della citazione di Moravia.
Non mi sembra che si possa dire che i dizionari sono tutti concordi: il Garzanti non cita l'accezione matematica, il DISC in linea nemmeno; ma il Gabrielli in linea la mette al maschile.
A questo punto credo si possa dire che è un errore del Gabrielli (chissà a quale edizione risale). Vedo ora che pure lo Zingarelli (1995) fa lo stesso.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ha ragione, alcuni dizionari danno come maschile l’accezione matematica. Il DISC cartaceo però (edizione 1997) la tratta separatamente come ovale² sostantivo femminile. Per quanto mi riguarda, mi fido del Battaglia, del Treccani e del GRADIT, che sono concordi sull’esclusività del femminile in geometria (genere giustificato dall’ellissi di ‘linea’ o ‘curva’). Ma non è drammatico se l’uso attuale la vuole maschilizzare (trovo però quasi indecente che almeno non ci sia menzione, per questo senso, del femminile in certi dizionari; ma d’altra parte diffido molto dei lessicografi d’oggi).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 0 ospiti