Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

Ardemente?

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Morfologia
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
PersOnLine

Interventi: 977

InterventoInviato: lun, 23 nov 2009 23:43    Oggetto: Ardemente? Intervieni citando

È mai esistito l'avverbio ardemente o esiste solo ardentemente?
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Marco1971
Moderatore

Interventi: 8876

InterventoInviato: lun, 23 nov 2009 23:51    Oggetto: Re: Ardemente? Intervieni citando

Non è nel Battaglia, quindi non dovrebbe essere esistito come forma riconosciuta o stabile. Dove ha riscontrato tale forma?
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
PersOnLine

InterventoInviato: lun, 23 nov 2009 23:59    Oggetto: Re: Ardemente? Intervieni citando

Un conoscente ha fatto una citazione, credo biblica, e ha detto desiderate ardemente...; così l'ho cercata su Google e ho trovato solo frasi con desiderate ardentemente..., però l'avverbio ardemente mi suona stranamente familiare.
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: mar, 24 nov 2009 0:05    Oggetto: Re: Ardemente? Intervieni citando

Ho cercato nella LIZ[a], nessuna ricorrenza...
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Fausto Raso

Interventi: 1307

InterventoInviato: mar, 24 nov 2009 0:19    Oggetto: Re: Ardemente? Intervieni citando

Ardemente si può trovare QUI
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: mar, 24 nov 2009 0:31    Oggetto: Re: Ardemente? Intervieni citando

Sarà una forma antica adoperata occasionalmente sul modello del francese ardemment (aggettivo ardent).
Torna a inizio pagina
PersOnLine

InterventoInviato: mar, 24 nov 2009 0:46    Oggetto: Re: Ardemente? Intervieni citando

Marco1971 ha scritto:
Sarà una forma antica adoperata occasionalmente sul modello del francese ardemment (aggettivo ardent).

Ora che ci penso alle superiori ho studiato per cinque anni francese, sarà per questo che di primo acchito ardemente non mi è sembrata un'espressione sbagliata, ma assai famigliare: confusione e reminiscenze. Che vergogna! / Embarassed
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Morfologia Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: