Pagina 1 di 2

«Pick-up»

Inviato: lun, 08 feb 2010 15:45
di methao_donor
Salve,
come rendereste il termine pick-up? Mi sono imbattuto in furgoncino a cassonato che mi sembravano andare bene, ma mi è stato segnalato che "furgoncino" è in effetti un mezzo chiuso, mentre il "pick-up" ha proprio la caratteristica di essere un mezzo scoperto.
Riguardo a "cassonato", con una breve ricerca mi pare che sia d'uso proprio marginale, e non capisco se il "cassone" è aperto o chiuso.

Laddove si senta la necessità di segnalare che il veicolo ha il cassone aperto, direi che una soluzione come "furgone con il cassone scoperto/aperto" potrebbe essere adatta, no? O che altro?

Inviato: lun, 08 feb 2010 15:54
di Incarcato
Il Devoto-Oli, ad esempio, traduce con ‘furgone dal cassone scoperto’. Per cui il suo suggerimento può andar decisamente bene.

Inviato: lun, 08 feb 2010 16:37
di Carnby
Io l'ho sempre sentito chiamare camioncino nella mia zona.

Inviato: lun, 08 feb 2010 17:52
di Marco1971
Lo Hazon dà proprio camioncino (a pianale basso). :)

Inviato: mer, 10 feb 2010 8:37
di methao_donor
Grazie a tutti voi. :)

Inviato: mer, 22 giu 2016 14:39
di Carnby
Aggiungo che, nella tradizione automobilistica italiana, il cassonato è un mezzo parzialmente differente, un veicolo commerciale-industriale di dimensioni medio-grandi, con portata generalmente superiore a 3,5 t e cassone basculante o a sponda abbattibile (foto).

Inviato: mer, 22 giu 2016 19:05
di marcocurreli
In effetti sarebbe un'autovettura cassonata. E siccome la maggior parte è a quattro ruote motrici, io direi anche fuoristrada cassonato.
Il camioncino è un piccolo autocarro (superiore ai 35 quintali); qualcuno si ricorda del Leoncino?

Per quanto riguarda cassonato, mi pare che per cassonato s'intenda un autocarro col cassone aperto, telonato col pianale centinato ricoperto dal telone, e furgonato col vano di carico chiuso.
Wikipedia chiama il pick-up Autocarro con cabina allungata.

Inviato: mer, 22 giu 2016 20:49
di Carnby
La definizione di camioncino cambia parzialmente a seconda dei dizionari: per il Devoto-Oli è un «autocarro di limitata portata per il trasporto di merci», per lo Zingarelli è un «piccolo autocarro per trasportare merci su brevi percorsi» (queste definizioni possono includere anche veicoli furgonati). In ogni caso, le definizioni non si adattano ai pick-up moderni.
marcocurreli ha scritto:In effetti sarebbe un'autovettura cassonata.
Esatto. :)
marcocurreli ha scritto:Per quanto riguarda cassonato, mi pare che per cassonato s'intenda un autocarro col cassone aperto, telonato col pianale centinato ricoperto dal telone, e furgonato col vano di carico chiuso.
Ri-esatto. :)
marcocurreli ha scritto:Wikipedia chiama il pick-up Autocarro con cabina allungata.
A onor del vero, non tutti i pick-up hanno una cabina allungata. Per esempio, il Fiat Strada ha una cabina normale.

Inviato: mer, 22 giu 2016 22:01
di marcocurreli
Carnby ha scritto:La definizione di camioncino cambia parzialmente a seconda dei dizionari
Giusto.
Io mi son basato esclusivamente sui miei ricordi d'infanzia. (Allora non c'era tutta questa scelta.)

Inviato: mer, 22 giu 2016 22:38
di valerio_vanni
Carnby ha scritto:Aggiungo che, nella tradizione automobilistica italiana, il cassonato è un mezzo parzialmente differente, un veicolo commerciale-industriale di dimensioni medio-grandi, con portata generalmente superiore a 3,5 t e cassone basculante o a sponda abbattibile (foto).
Sono d'accordo, ma metto delle foto più descrittive delle dimensioni medio-grandi perché quello che ha inserito è un mezzo da patente B (sotto le 3.5 t a pieno carico).

2 assi

3 assi

Inviato: mer, 22 giu 2016 22:47
di valerio_vanni
marcocurreli ha scritto:In effetti sarebbe un'autovettura cassonata. E siccome la maggior parte è a quattro ruote motrici, io direi anche fuoristrada cassonato.
Non mi piace molto, dato che ci sono anche a due ruote motrici.
Il camioncino è un piccolo autocarro (superiore ai 35 quintali); qualcuno si ricorda del Leoncino?
La definizione è molto usata anche sotto ai 35. A occhio, direi sotto i 50-60.
Per quanto riguarda cassonato, mi pare che per cassonato s'intenda un autocarro col cassone aperto, telonato col pianale centinato ricoperto dal telone, e furgonato col vano di carico chiuso.
Il secondo spesso è detto anche, più precisamente, centinato.
Telonato potrebbe anche essere un cassonato senza centina, col carico coperto da un telo.

Inviato: mer, 22 giu 2016 23:38
di Carnby
Una definizione un po' antiquata di pickup si trova sul Marolli: «light commercial truck with a cab and a low boxlike open body» tradotto con ‘autocarro per collettame, autocarro cabinato a pianale basso’. L'Hazon traduce pick-up truck con ‘furgoncino’ (traduzione che oggi non va bene, anche se almeno in un episodio di Walker Texas Ranger, dove imperversano i pickups, i doppiatori hanno messo in bocca a Chuck Norris «furgone» per riferirsi a un pickup).

«Pick-up»

Inviato: dom, 07 giu 2020 21:56
di Carnby
Ho sentito dire (mi pare all’Eredità) che «un pick-up è un furgone». A casa mia un furgone è un mezzo commerciale completamente coperto. Quest’uso di furgone è erroneo per i mezzi aperti, che dovrebbero esser chiamati, a mio avviso, camioncini. Non mi pare che quest’estensione indebita della parola sia registrata dai dizionari. Che ne pensate?

Re: «Pick-up»

Inviato: dom, 07 giu 2020 23:27
di valerio_vanni
Anch'io sento forte l'idea che il furgone sia chiuso.

Però non trovo facile tradurre pick-up: anche se il mezzo è immatricolato N1 (autocarro entro 3.5t) di solito viene considerato un tipo di fuoristrada più che di "camion" o "camioncino".

Re: «Pick-up»

Inviato: lun, 08 giu 2020 0:05
di Tecumseh
Il furgone è chiuso, per definizione.

Il pick-up dunque non può, in tutta evidenza, nomarsi furgone. La definizione piú precisa e al contempo « includente » — in quanto la base del pick-up varia dal furgoncino al fuoristrada — potrebbe essere tuttoterreno cassonato (tuttoterreno è segnato come sinonimo di fuoristrada ma di fatto, nell'uso settoriale, significa letteralmente « ogni tipo di terreno », quindi dalla mulattiera all'autostrada, e vale per le autovetture e a maggior ragione per le motociclette, da cui procede).

Il camioncino non è necessariamente scoperto, sicché non definisce adeguatamente il cassonato.