Marco1971 ha scritto:Prima costatazione:
flûte in francese è femminile e noi l’usiamo al maschile perché significa ‘flauto’? E allora perché non lo chiamiamo direttamente
flauto? O non disseppelliamo l’antico
flutta (
una flutta di sciampagna)? Oppure esiste già una denominazione italiana a me ignota?
Tumbler è breve quanto si vuole, ma innecessario, ché italianamente si chiama
bicchiere a bussolotto (e si potrebbe accorciare in
bussolotto).

Salve,
Sono ai miei primi interventi, qui nel foro "Cruscate". Come già precedentemente specificato, lavoro nel settore della ristorazione. Nello specifico, le mie mansioni sono: 1) la caffetteria, 2) la sala, 3) a volte, la mescita. Alla mescita opero raramente, in quanto vi sono altri ragazzi, per i quali la mescita rappresenta la loro mansione fissa.
In generale, posso dire che - oltre a darmi da fare per riscoprire e restaurare tutta la vecchia terminologia della ristorazione all'italiana - opero costantemente per convertire chi lavora a contatto con me. L'operazione è molto difficile, lo ammetto, in quanto il mondo del
bar anglosassone escogita ogni giorno nuove trovate e nuove tecniche di miscelazione e di mescita (è una cultura viva e in continuo mutamento, aiutata ed alimentata da una forza economica costante), ma le risposte che stiamo avendo sono molto positive, anche grazie ad un ritorno di interesse (ancora di nicchia) per tutto il mondo della miscelazione italiana dei primi anni del '900: miscelazione futurista, polibibita, riscoperta di alcuni prodotti italiani del periodo...
In ogni caso, a parte questa mia lunga introduzione, volevo dire che
bicchiere a bussolotto o semplicemente
bussolotto è bellissimo, e, a tal proposito ed in relazione, vorrei aggiungere un lemma reperito da poco sulla inter-rete, dove del
tumbler, oltre che
bicchiere a bussolotto, viene data anche la traduzione
funambolo.
Riporto qui di seguito l'indirizzo in Rete:
http://it.bab.la/dizionario/italiano-in ... bussolotto
In ogni caso, per il settore
bar posso veramente apportare molti contributi.
Don Antonio