Muscolo-scheletrico

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Muscolo-scheletrico

Intervento di .Silvia. »

Salve a tutti,

vorrei sapere se è più corretto utilizzare la grafia con il trattino per unire le due parole, oppure si devono scrivere le due parole separate, o ancora se sia possibile scrivere una parola unica.

Qual è la regola in questo caso? Sono accettate più varianti ortografiche?

Grazie!

Silvia
Ultima modifica di .Silvia. in data sab, 03 lug 2010 0:20, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

La grafia corretta è muscolo scheletrico. Il trattino non si usa tra un nome e un aggettivo (perlomeno non mi vengono in mente esempi). Per l’uso del trattino la rimando alla grammatica di Luca Serianni, che tutti devono possedere (I.232-234).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

Credo che Silvia intendesse proprio l’aggettivo muscolo-scheletrico («relativo alla muscolatura e allo scheletro»), che abbiamo per esempio in «tessuto muscolo-scheletrico».
Già Marco ha provveduto a rimandare al Serianni; se non possiede la suddetta grammatica, cara Silvia, le rispondiamo che, sí, ci vuole il trattino —trattandosi d’un tecnicismo non particolarmente diffuso—, mentre va assolutamente evitata la scrizione staccata. L’univerbazione è auspicabile invece per quei composti che abbiano superato il «rodaggio». :P
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Esiste un tale aggettivo? Io ho trovato nel GRADIT solo questo:

muscolo scheletrico loc.s.m. TS anat., ciascuno dei muscoli dell’apparato locomotore che, inserendosi su parti dello scheletro, ne permette il movimento o ne rende stabile la posizione reciproca.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Intervento di Decimo »

In Rete ho trovato una discreta diffusione dei sintagmi «apparato muscolo-scheletrico», «dolore muscolo-scheletrico» e «tessuto muscolo-scheletrico». Ma aspettiamo che sia Silvia a dire che cosa intendeva.
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Intervento di .Silvia. »

Grazie a entrambi, in particolare a Decimo. :)

Sì, intendevo proprio l'aggettivo, scusate se non l'ho specificato. Purtroppo ho consultato il Treccani online, ma aimé ultimamente mi sta un po' deludendo, perché spesso non riesco a trovare neanche vocaboli semplici e di ampio uso (non parlo di questo caso, comunque).

Se avessi avuto la grammatica del Serianni, forse (e dico forse) la risposta a cui sono giunta avrebbe richiesto più tempo e probabilmente anche un'incertezza interpretativa. Ad ogni modo, vedrò di procurarmela... anche se questo però potrebbe poi tradursi in una mia scomparsa da questo utilissimo forum.

Bando alle congetture...

Buona serata

Silvia
Ultima modifica di .Silvia. in data sab, 03 lug 2010 0:11, modificato 1 volta in totale.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5084
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

A beneficio di Silvia, trascrivo i paragrafi della Grammatica di Serianni cui fa riferimento Marco.
Luca Serianni ha scritto:I.233 Il trattino breve si trova, nella stampa, per l'indicazione dell'a capo (nell'uso manoscritto concorre col segno =) e, in qualunque tipo di scritto, per sottolineare il legame esistente tra due membri di un composto che non presenti una stabile univerbazione.
Non c'è una regola che indichi se si deve scrivere socio-linguistica o sociolinguistica, mini-bus o minibus: per l'appunto nei due esempi citati entrambe le grafie sono accettabili.
Di massima, la scrittura di un composto come un'unica parola presuppone che le due parti siano strettamente fuse e che i parlanti (o almeno molti fra essi) non ne percepiscano piú il carattere analitico. Secondo questo criterio attualmente sono stabili capostazione, palcoscenico, francobollo, altoforno, capobanda: tutte forme che nei giornali milanesi di metà Ottocento si scrivevano ancora come due parole distinte, con o senza trattino (…).

I.234c [I casi principali in cui ricorre l'uso del trattino breve sono i seguenti:] In coppie di aggettivi giustapposti (dei quali il primo è sempre maschile singolare); «le iniziative economico-finanziarie», «gli aspetti linguistico-filologici», «la sua storia burocratico-giudiziaria» («La Repubblica», 1.10.1986, 16).
A mio avviso, l'aggettivo muscolo-scheletrico andrebbe scritto col trattino, sul modello di socio-linguistica citata da Serianni. La prima parte, «muscolo-», mi sembra piú la contrazione dell'aggettivo muscolare, cosí come, sempre al mio orecchio, «socio-» in socio-linguistica è la contrazione dell'aggettivo sociale.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Grazie, Ferdinand, per la trascrizione. :)

Vorrei aggiungere che gli aggettivi formati con muscolo- tendono all’univerbazione (cosí nel GRADIT): muscolocutaneo, muscolofrenico, muscololacunare, muscololigamentoso, muscolomenbranoso, muscolorilassante, muscolotendineo. Unica eccezione: muscolo-membranaceo. Forse allora potremmo univerbare anche muscoloscheletrico.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Forse può essere utile anche questo collegamento
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Intervento di .Silvia. »

Grazie Ferdinand!

Solo che dopo l'intervento di Marco, che ringrazio parimenti, sono un po' confusa :shock:

Allora, riassumiamo: a piacimento posso scegliere di scrivere "muscoloscheletrica" o "muscolo-scheletrica" e ambedue le grafie sono corrette?
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Intervento di .Silvia. »

Grazie Fausto,

quel sito mi sarà utilissimo, anche se sul trattino mi dice poco.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Cara Silvia, rimembra ancora...? ;)

Non c’è una norma rigida in materia, come vede anche negli esempi fatti da Serianni. Siccome la maggior parte dei composti con muscolo- registrati nel GRADIT sono univerbati, sono da considerare corrette entrambe le scrizioni (con o senza trattino).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

.Silvia. ha scritto:Grazie Fausto,

quel sito mi sarà utilissimo, anche se sul trattino mi dice poco.
Di nulla, cortese Silvia :D
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti