«Zapping»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

«Zapping»

Intervento di Decimo »

Questa piazza ne ha viste delle fogge piú bizzarre: zottare, telesatellio, telesaltello, telesaltellare, passacanale, stracangiare, scanalare, trascanalare… Alla fine l’agognato posto in lista è spettato proprio a «scanalare», proposto da Gino Zernani con un bel punto interrogativo e confermato dal solerte Federico. Sennonché, se di solito l’utenza è molto scrupolosa nel verificare l’effettiva diffusione del traducente, allora nessuno se ne preoccupò, poiché impelleva stilare lo scheletro della lista. A ogni modo, se si riesce a ritrovarlo nei quotidiani cui si accennava, sarà meglio.

Dal canto mio, lancio —sentito da giovani amici toscani— gli ottimi e multiuso spippolare e spippolata. :)
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
chiara
Interventi: 109
Iscritto in data: gio, 03 set 2009 23:11
Località: Ferrara

Intervento di chiara »

Spippolare a Ferrara significa spettegolare.
In famiglia usiamo l'espressione italianizzata zappingare, ma temo che vi farà inorridire. :roll:
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ecco alcuni esempi racimolati nei quotidiani.

...a chiedere aiuti agli psicologici su come posizionare meglio gli spot evitando la mannaia dello “zapping”, lo “scanalare” selvaggio. (Repubblica, 29.03.1992)

...correggendo Presutti ogni volta che usava termini inglesi e annunciando che lui zapping non lo dirà mai: “Io dico scanalare”. (Corriere della Sera, 30.09.1994)

Un insistito scanalare alla disperata ricerca di qualcosa da vedere. (Corriere della Sera, 19.02.2007)

In mancanza del confortante sonno di piombo, non rimane che scanalare col telecomando. (La Stampa, 07.05.2010)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Re: «Zapping»

Intervento di Bue »

Decimo ha scritto:Dal canto mio, lancio —sentito da giovani amici toscani— gli ottimi e multiuso spippolare e spippolata. :)
Hmmmm "spippolare" l'ho sempre sentito usare per attivita` che in qualche modo facevano pensare a qualcosa di piu` confuso, elaborato, e meno lineare dello "zapping". Sono toscano solo d'adozione e quindi non ho l'ultima parola, ma se sento qualcuno parlare di spippolare col telecomando penso che si stia affannando per cercare ad esempio di regolare la sintonia, o qualcosa del genere. Lo si usa per esempio per descrivere l'attivita` frenetica di digitazione col telefonino: "E' mezzora che spippoli!"

Scanalare mi piace ed e` efficace, anche se dara` un nuovo significato alla parola "scanalatura"...
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5256
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «Zapping»

Intervento di Infarinato »

Bue ha scritto:Hmmmm "spippolare" l'ho sempre sentito usare per attivita` che in qualche modo facevano pensare a qualcosa di piu` confuso, elaborato, e meno lineare dello "zapping".
Confermo. :D
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Re: «Zapping»

Intervento di Decimo »

Mi accodo agli entusiasti per «scanalare».

Ho sentito impiegare spippolare e spippolata proprio nel senso di rapido cambiamento di canali «premendo quasi freneticamente i tasti del telecomando» (Treccani, s.v. «zapping»). Ora, ho qualche perplessità sulla voce «spippolare»² nel Treccani: «Fare qualche cosa (…) con grande disinvoltura e facilità». È l’opposto dello smaneggiare confuso e elaborato descritto da Bue e confermato da Infarinato. :?
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Bue
Interventi: 866
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 11:20

Re: «Zapping»

Intervento di Bue »

Infarinato ha scritto:
Bue ha scritto:Hmmmm "spippolare" l'ho sempre sentito usare per attivita` che in qualche modo facevano pensare a qualcosa di piu` confuso, elaborato, e meno lineare dello "zapping".
Confermo. :D
Ripensandoci, secondo me perché, così come scanalare fa pensare a un girotondo di canali, così spippolare fa pensare all'uso in apparenza disordinato e frenetico di molti pippoli, ossia tasti. Mentre chi zappa in genere preme ossessivamente e ritmicamente un tasto solo del telecomando (quello dell'avanzamento)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 32 ospiti