Trattini

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Trattini

Intervento di .Silvia. »

Buongiorno a tutti i lettori di questo forum :)

Gradirei avere un vostro parere in merito all'uso dei trattini, in sostituzione delle virgole o delle parentesi, per separare un inciso. Ritengo, ma potrei anche sbagliarmi, che si tratti per lo più di un calco da lingua straniera (inglese e francese soprattutto). Può essere considerato formalmente accettabile? Oppure è sconsigliabile?

Grazie a chi tra voi vorrà prendere parte alla discussione.

Buona giornata

Silvia
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Re: Trattini

Intervento di Decimo »

Di trattini e lineette si era già discorso in questo filone.
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Grazie

Intervento di .Silvia. »

Grazie Decimo.

Mi pare di capire che in merito non vi siano regole.

Buona giornata

Silvia
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Re: Grazie

Intervento di Decimo »

Mi scusi, quali regole cerca? Nelle prime pagine del filone credo si sia dibattuto a sufficienza sia sui modi d’impiego sia sulla veste tipografica «piú consigliabile».

E a proposito di spazi e lineette lunghe, mi permetto di aggiungere, al punto 5 dell’intervento di Infarinato, un dato rinvenuto nel relativo articolo di Wikipedia:
In accordo con molte fonti americane (ad esempio The Chicago Manual of Style) e con alcune fonti inglesi (ad esempio The Oxford Guide to Style), una lineetta emme [] non deve mai essere seguita da spazi.
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Convinzioni

Intervento di .Silvia. »

Ero semiconvinta che esistesse qualche divieto all'uso dei trattini brevi al posto di parentesi o virgole o che comunque non fossero propri della tradizione linguistica italiana, per gli incisi.

Come ho accennato prima, in francese e in inglese se ne fa largo uso. Il 99% degli incisi in inglese è racchiuso tra lineette emme.

Leggendo gli interventi di quel filone che mi ha segnalato ho concluso che molto in merito dipende dalla scelta editoriale operata dal singolo editore e che non vi sono regole rigide in proposito.

Saluti

Silvia
Avatara utente
Decimo
Interventi: 434
Iscritto in data: ven, 18 ago 2006 13:45
Località: Modica

Re: Convinzioni

Intervento di Decimo »

.Silvia. ha scritto:Ero semiconvinta che esistesse qualche divieto all'uso dei trattini brevi al posto di parentesi o virgole o che comunque non fossero propri della tradizione linguistica italiana, per gli incisi.
Il punto 4 del primo intervento di Infarinato risponde ad ambo i suoi dubbi: la lineetta non appartiene alla piú antica tradizione paragrafematica italiana, e perciò, non essendo stata mai «digerita appieno», si oscilla ancora tra lineetta media [] e lineetta lunga []. L’uso del trattino breve per separare gl’incisi è invece proscritto.
V’ha grand’uopo, a dirlavi con ischiettezza, di restaurar l’Erario nostro, già per somma inopia o sia di voci scelte dal buon Secolo, o sia d’altre voci di novello trovato.
Avatara utente
.Silvia.
Interventi: 225
Iscritto in data: lun, 11 gen 2010 0:37
Località: Milano

Chiarissimo

Intervento di .Silvia. »

Decimo ha scritto:L’uso del trattino breve per separare gl’incisi è invece proscritto.
Grazie.
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Re: Grazie

Intervento di Federico »

Decimo ha scritto:E a proposito di spazi e lineette lunghe, mi permetto di aggiungere, al punto 5 dell’intervento di Infarinato, un dato rinvenuto nel relativo articolo di Wikipedia:
In accordo con molte fonti americane (ad esempio The Chicago Manual of Style) e con alcune fonti inglesi (ad esempio The Oxford Guide to Style), una lineetta emme [] non deve mai essere seguita da spazi.
Che ovviamente vale solo per l'inglese.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 4 ospiti