«Perdere di mente»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

«Perdere di mente»

Intervento di PersOnLine »

Questo pomeriggio ho sentito un conduttore televisivo usare la locuzione «perdere di mente» per dimenticare. Riflettendo, non è la prima volta che la sento, però continua a suonarmi "strana" - mi sembra quasi una forma dialettale. L'ho cercata sui dizionari, ma non ho trovato alcuna traccia; chiedo dunque ai sapienti del forum delucidazione sull'origine e, soprattutto, sulla liceità di tale forma.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

L’espressione – che non conoscevo – è lecita e presente nel Battaglia, che cita anche il Tommaseo:

Perdere di mente: dimenticare, perdere di vista.

G. Gozzi [Tommaseo]: Non m’ha ancora perduto di mente.

Tommaseo [s. v.]: ‘Perdere di mente’: siccome dicesi ‘perder di vista’, ma ‘di mente’ è meno comune.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

Non credo sia una forma dialettale. Credo sia il contrario della locuzione, corretta, "tenere a mente", cioè ricordare. "Perdere di mente" sta, quindi, per dimenticare, scordare. E, a mio avviso, è una forma lecita. Google libri dà molte occorrenze.
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
Avatara utente
chiara
Interventi: 109
Iscritto in data: gio, 03 set 2009 23:11
Località: Ferrara

Intervento di chiara »

C'è anche un'altra forma di uso più frequente, con significato simile ma costruzione diversa: "passare di mente".
Esempio:
D: Hai fatto la tal cosa?
R: Oh, no! Mi è proprio passato di mente!
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 17 ospiti