Il verbo di «manutenzione»

Spazio di discussione su questioni di lessico e semantica

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Il verbo di «manutenzione»

Intervento di Marco1971 »

Ce ne parla Matilde Paoli.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5089
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Grazie del collegamento. :)

Mi piacerebbe però scernere le forme preferibili da quelle sconsigliabili. Manutentato non mi pare ben formato, a meno di non considerare a monte il participio passato latino manutentus. Mi sembra inutile e complicato senza motivo manutenzionato. Manutenuto mi sembra da preferire agli altri. Sennonché si potrebbe ricorrere anche (e forse meglio) al semplice mantenuto, stando alla definizione di mantenere.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Manutentato! Mi fa pensare a qualcuno che sarebbe tentato di alzare le mani su qualcuno… Se dovessimo rifarci alla forma latina da lei citata, ne ricaveremmo manutento (che non disdirebbe, anzi). Penso anch’io che manutenzionato non sia il massimo dell’eleganza, e propenderei, nell’uso comune, per manutenuto (perché avverto una differenza con mantenuto, di ordine fisico e pratico).
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Intervento di bubu7 »

Marco1971 ha scritto: ...propenderei, nell’uso comune, per manutenuto (perché avverto una differenza con mantenuto, di ordine fisico e pratico).
Sono d'accordo.

Quando Matilde Paoli dice citando:
...(altrove, in un forum “di appassionati della lingua italiana e di grammatica”, troviamo una formula analoga per manuteso, “si può dire ma è brutto”)...
mi torna in mente la mia prima risposta (poi corretta nel mio successivo intervento) in questa discussione di un forum di WordReference.
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 1 ospite