«Clicco» e «bitto»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

«Clicco» e «bitto»

Intervento di Marco1971 »

Questo naturalissimo adattamento di clic (abbiamo cliccare) dovrebbe diffondersi maggiormente. Eseguendo una ricerca avanzata con Google (“un clicco”), trovo 86 occorrenze; poche, è vero, ma molti esempi sono in forum o siti d’informatica.

Per byte esiste già ottetto. Ma per bit? So bene che il bitto è un «formaggio semicotto a pasta dura» (GRADIT) che prende il nome da una valle delle Alpi Orobie; ma so anche che, da tempo immemorabile, la polisemia non è mai stata d’intralcio alla comunicazione.

Nei casi in cui l’anglicismo non è facilmente traducibile, un piccolo adattamento non guasterebbe.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Ventisette clicchi (in questo momento), ma nessuna risposta, foss’anche impressionistica. C’è da credere o che tutto sia stato detto o che non ci sia nulla da dire, per gli opinabili motivi del tipo «che ci vuoi fare», ecc.

Che c’è di strano in clicco e bitto? Forse troppo italiani... :roll:
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Veramente io ieri volevo intervenire, poi ho desistito, e ora riprendo il mio proposito.

L'uso di clicco appartiene anche a me, infatti io talora lo uso, direi quasi spontaneamente — me l'inventai —, e lo trovo dimolto preferibile a clicche.
Per bitto, invece, attesto l'originalità di Marco (:D), ma lo trovo meno intuitivo... sarà che non sono un patito dell'informatica, non so.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5245
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Intervento di Infarinato »

Incarcato ha scritto:Per bitto, invece, attesto l'originalità di Marco (:D), ma lo trovo meno intuitivo...