«Clicco» e «bitto»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

FedericoC ha scritto:Per tornare nello specifico, se si accetta di sostituire ottetto a byte come sostituto nei casi più comuni, non si sta trovando un traducente ma una definizione o un sinonimo.
Va benissimo, ovviamente, ma è un'altra cosa.
Lo dico sempre che è un'altra cosa, e che traducente è una parola fuorviante: infatti a noi non interessa tradurre, bensí solo fare a meno dei forestierismi.
Incarcato ha scritto:Comunque, i nomi delle unità di misura si formano o prendendo il nome di qualche importante scienziato, e in questo caso la parola si mantiene inalterata nelle varie lingue; oppure, se si forma « liberamente », si cerca d'adattare nelle varie lingue.
Non ho capito: questo è un "dovrebbe essere" o un "cosí è"?
Perché i nomi degli scienziati non sono immuni da adattamenti, come dimostra il Volt; ma forse le cose sono cambiate?

L'adattamento è un effetto naturale della diffusione di qualsiasi parola straniera, anche se ora non avviene piú in Italia; perciò nessuno lo può criticare; si può obiettare semmai alla volontà di imporlo, che però qui nessuno ha.
Avatara utente
Incarcato
Interventi: 900
Iscritto in data: lun, 08 nov 2004 12:29

Intervento di Incarcato »

Quelle che ho indicate sono le regole — diciamo ufficiali — che normalmente si rispettano.
Guarda caso, Volt(a) è italiano! (Comunque, volt.)
Avatara utente
Federico
Interventi: 3008
Iscritto in data: mer, 19 ott 2005 16:04
Località: Milano

Intervento di Federico »

Incarcato ha scritto:Quelle che ho indicate sono le regole — diciamo ufficiali — che normalmente si rispettano.
Guarda caso, Volt(a) è italiano!
Normalmente? Cioè a dire, quando non richiedono un adattamento per essere considerate inglesi.
Incarcato ha scritto:(Comunque, volt.)
Era per indicare la mutilazione del cognome. :wink:
fiorentino90
Interventi: 263
Iscritto in data: lun, 09 apr 2012 1:22

Clicchete

Intervento di fiorentino90 »

SamueleBozzato
Interventi: 135
Iscritto in data: lun, 05 giu 2023 16:59
Località: Bergamo bassa

Re: «Clicco» e «bitto»

Intervento di SamueleBozzato »

@arianna Concordo anche io su clicche
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Ahrefs [Bot] e 36 ospiti