Uso metalinguistico di asterisco, corsivo e virgolette

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

domna charola ha scritto:Casomai con l'asterisco, come "parola inesistente" (per ora), ma secondo me in tondo…
Ch’io sappia, in realtà, l’asterisco si usa soltanto in linguistica storica per le parole non attestate ma ricostruite sulla base di congetture, o in linguistica sincronica per i costrutti o le parole agrammaticali.

Per i neologismi, i dialettalismi o le parole straniere non adattate io userei o le virgolette o, come ha detto Millermann, il corsivo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5278
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto:Ch’io sappia, in realtà, l’asterisco si usa soltanto in linguistica storica per le parole non attestate ma ricostruite sulla base di congetture, o in linguistica sincronica per i costrutti o le parole agrammaticali.
Non c'è quindi un modo «normale» per segnalare un occasionalismo?
Ferdinand Bardamu ha scritto:Per i neologismi, i dialettalismi o le parole straniere non adattate io userei o le virgolette o, come ha detto Millermann, il corsivo.
Per i neologismi ho sempre usato il tondo o le virgolette (sergenti) per segnalare un uso scherzoso o comunque non del tutto accettabile; lo stesso per i dialettalismi, mentre per i forestierismi crudi (xenismi) conviene usare il corsivo (e usarne pochi comunque). :)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Carnby ha scritto:Non c'è quindi un modo «normale» per segnalare un occasionalismo?
Non saprei dirle se esista una norma tipografica al riguardo. Io lo segnalerei o col corsivo o con le virgolette, con una leggera preferenza per le seconde, che mi paiono piú utili a mettere in evidenza un uso ironico o intenzionale di una neoformazione, di un neologismo occasionale, o anche di uno strafalcione. Il guzzantiano «imperativo imperfetto», sapevatelo!, lo scriverei in corsivo o lo metterei fra virgolette.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Bruno Migliorini, in Parole nuove, usa il corsivo per indicare occasionalismi.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

Mi sembra la soluzione normale. Tipograficamente, il corsivo esclude le virgolette, quindi o l'uno o l'altro.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
domna charola
Interventi: 1632
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

In ambito scientifico, molti editori richiedono espressamente il corsivo per i termini stranieri; probabile che sia una convenzione del settore, però è quello che viene richiesto nei testi agli studenti anche a Lettere in Statale a Milano. Per questo l'ho presa come regola "buona".
Per i termini usati in senso traslato, improprio, colloquiale etc. invece vedo richiedere le virgolette.

A questo punto, una parola nuova può rientrare nel secondo caso, quello dei sensi non propri o degli usi anomali, secondo me.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti