«C’era una volta il DOP»

Spazio di discussione su questioni che non rientrano nelle altre categorie, o che ne coinvolgono piú d’una

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5243
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Versione elettronica del DOP, 2ª edizione

Intervento di Infarinato »

bubu7 ha scritto:
Infarinato ha scritto: Speriamo che questa volta usino l’IPA...

Speranza vana! :(
Infarinato ha scritto:Sono anche curioso di vedere che tipo di «pronuncia modello» scaturirà dal nuovo DOP...
La pronuncia è rimasta, praticamente, quella tradizionale, con pochi cambiamenti (abbiamo ancora solo /tsio/, /tsucchero/, /casa/, ecc.). :(
Grazie delle informazioni… Dove le ha reperite, se posso chiedere?

Nel frattempo, guardate un po’ cos’ho trovato: la versione elettronica integrale della seconda edizione del DOP! :D
Avatara utente
bubu7
Interventi: 1454
Iscritto in data: gio, 01 dic 2005 14:53
Località: Roma
Info contatto:

Re: Versione elettronica del DOP, 2ª edizione

Intervento di bubu7 »

Infarinato ha scritto: Nel frattempo, guardate un po’ cos’ho trovato: la versione elettronica integrale della seconda edizione del DOP! :D
Perché seconda edizione? :wink:
A me sembra qualcosa di più, almeno a leggere l'introduzione...
La lingua è un guado attraverso il fiume del tempo. Essa ci conduce alla dimora dei nostri antenati.
V. M. Illič-Svitič
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5243
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Versione elettronica del DOP, 2ª edizione

Intervento di Infarinato »

bubu7 ha scritto:
Infarinato ha scritto: Nel frattempo, guardate un po’ cos’ho trovato: la versione elettronica integrale della seconda edizione del DOP! :D
Perché seconda edizione? :wink:
A me sembra qualcosa di più, almeno a leggere l'introduzione...
È vero (:D): me ne sono accorto in un secondo memento leggendo le indicazioni storico-geografiche alle voci o, é, , centro, doga, mettere, scendere, etc., che non mi pare fossero presenti nelle precedenti edizioni…
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Re: Versione elettronica del DOP, 2ª edizione

Intervento di Marco1971 »

Infarinato ha scritto:Nel frattempo, guardate un po’ cos’ho trovato: la versione elettronica integrale della seconda edizione del DOP! :D
Ottimo! Peccato soltanto che chi legge non abbia il senso del ritmo e e dell’intonazione, e distrugga la bellezza dei testi letterari. :( Preferisco di gran lunga le mie versioni dell’Infinito e dell’Addio, monti. ;)
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti