Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

Elisione di «questo» al plurale

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Grafematica
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Andrea Russo

Interventi: 752

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 0:23    Oggetto: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Fino a che punto è accettabile l'elisione di questi (cioè questo al plurale, non questi nel senso di "questa persona")? M'è stato detto che quest'ultimi suona parecchio antiquato oggigiorno, ed è meglio la grafia staccata. Dando un'occhiata al DOP però, vedo che l'elisione al plurale è letteraria o popolare, però sono comuni alcune forme, tra cui propri quest'ultimi.
Insomma, mi chiedo: è "comune" nel senso che ancora si usa (ma ormai è preferibile questi ultimi) oppure si può considerare la forma elisa come cristallizzata?

P.S.: già che siamo in tema di DOP, qualcuno potrebbe indicarmi come riportare il collegamento d'una voce di dizionario del DOP? Scusate l'ignoranza! Che vergogna! / Embarassed
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Marco1971
Moderatore

Interventi: 8931

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 0:50    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Le elisioni sono rare nella lingua normale d’oggi. Scriverei senz’altro questi ultimi. Quest’ultimi non è forma cristallizzata: se cosí fosse, ne avremmo un relitto nell’uso attuale, che non c’è.

Per riportare la voce, copincolli l’indirizzo e poi ci metta sotto il nome che vuole. Ammiccante / Wink
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Sandro1991

Interventi: 251

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 0:57    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Andrea Russo ha scritto:
P.S.: già che siamo in tema di DOP, qualcuno potrebbe indicarmi come riportare il collegamento d'una voce di dizionario del DOP?

Dopo aver aperto la scheda dov’è spiegato il lemma, copi e incolli l’indirizzo che si trova in alto nell’apposita barra nella sequenza che segue: [url= indirizzo] parola scelta da lei [/url]: cosí. Felice / Smile

In quanto alla questione non so... quest’uomini? Sí, mi sa di letterario ma... Boh...! Felice / Smile
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 1:05    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Sí, quest’uomini è letterario e verrebbe cassato da ogni revisore avveduto. Felice / Smile
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Carnby

Interventi: 2131

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 11:02    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Ma se questi fosse seguito da i non sarebbe così antiquato, no? Per esempio quest'inglesi, quest'impacci ecc.
Torna a inizio pagina
Andrea Russo

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 11:44    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Marco1971 ha scritto:
Le elisioni sono rare nella lingua normale d’oggi. Scriverei senz’altro questi ultimi. Quest’ultimi non è forma cristallizzata: se cosí fosse, ne avremmo un relitto nell’uso attuale, che non c’è.

Per riportare la voce, copincolli l’indirizzo e poi ci metta sotto il nome che vuole. Ammiccante / Wink

E perché allora il DOP riporta "comune"? Dubbioso / Rolling Eyes

Comunque sarà che uso Safari, ma a me l'indirizzo non appare per le voci del DOP. Per il resto non ho problemi, infatti ho sempre riportato i collegamenti senza problemi. Mi si apre questa schermata, che non riporta l'indirizzo. A ogni modo posso sempre cliccare su "invia il link [sic] di questa pagina per e-mail" e poi copincollarlo, anche se è più lungo come sistema.
Torna a inizio pagina
PersOnLine

Interventi: 1033

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 11:47    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Marco1971 ha scritto:

Però ogni volta che sento pronunciare questi ultimi, queste ultime, mi suona tremendamente artificiosa come pronuncia, a meno che non si usi per motivi di enfasi un pronuncia lenta e ben scandita.
Torna a inizio pagina
Infarinato
Amministratore

Interventi: 2442

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 13:24    Oggetto: [FT] Safari & DOP Intervieni citando

Andrea Russo ha scritto:
Comunque sarà che uso Safari, ma a me l'indirizzo non appare per le voci del DOP.

Con Safari, basta andare [con la finestra a comparsa del DOP in primo piano] su Vista > Mostra la barra strumenti (…oppure digitando l’apposita combinazione di tasti, che non le do, ché dipende dalla tastiera che usa, ma che compare accanto alla voce del menú stessa). Ammiccante / Wink
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Visita il sito personale
Andrea Russo

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 13:34    Oggetto: Re: [FT] Safari & DOP Intervieni citando

La ringrazio moltissimo! Adesso ho capito! Raggiante / Very Happy
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 15:24    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Andrea Russo ha scritto:
E perché allora il DOP riporta "comune"? Dubbioso / Rolling Eyes

Perché non s’è aggiornato. Ammiccante / Wink Quest’elisione al plurale non mi pare affatto comune.
Torna a inizio pagina
Andrea Russo

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 16:26    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Certo che se non aggiornano la voce possono trarre in inganno qualcuno.
Grazie di quest'ottime risposte! Raggiante / Very Happy
Torna a inizio pagina
Marco1971
Moderatore

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 17:12    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Per curiosità, sono andato a cercare negli archivi del Corriere della Sera e di Repubblica. Prevalgono nettamente le forme non elise, anche se quelle elise sono piú frequenti di quanto pensassi.

Quest’ultimi: CS 3250 / R 54.300

Quest’ultime: CS 1480 / R 1390

Questi ultimi: CS 48.900 / R 231.000

Queste ultime: CS 11.800 / R 30.100
Torna a inizio pagina
Andrea Russo

InterventoInviato: sab, 17 mar 2012 20:10    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

E pensare che chi m'ha corretto (giustamente, per carità) mi disse che basta vedere i giornalisti, ché non lo usano piú ormai... Beh, un po' ancora lo usano; non so, a ogni modo, con quanto coscienza.

Grazie dell'interessante dato Marco! Ammiccante / Wink
Torna a inizio pagina
SinoItaliano

Interventi: 380

InterventoInviato: dom, 18 mar 2012 12:04    Oggetto: Re: Elisione di «questo» al plurale Intervieni citando

Non so se c'entra con questa discussione, ma una volta a Firenze ho trovato una panetteria con scritto «Pane caldo a tutte l'ore».
Penso che nell'italiano contemporaneo, nell'uso non toscano, sia piú comune la non elisione dell'articolo plurale le, e cosí mi è stato insegnato a scuola.
Ovviamente si troveranno tantissime occorrenze nell'uso letterario.
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Grafematica Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: