Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

Domande ricorrentiDomande ricorrenti   Lista utentiLista utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistramiRegistrami   

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

L'MIT

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Grafematica
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
Daniele

Interventi: 207

InterventoInviato: mer, 18 apr 2012 15:33    Oggetto: L'MIT Intervieni citando

In un bloggo che seguo assiduamente leggo: "Lo scherzo dell'MIT di quest'anno." Nello spazio deputato ai commenti scrivo che mi pare strano quell'apostrofo, io avrei scritto: "Lo scherzo del MIT". Capisco che l'autore ha "pensato" in inglese, "em-ai-ti", ma penso che in italiano l'apostrofo non ci stia. Il giornalista, che stimo molto, replica che è questione di gusti, e che il caso in oggetto è analogo a FBI. Tutti noi diciamo "ef-bi-ai", e allo stesso modo lui dice "em-ai-ti". Controreplico che FBI non è facilmente pronunciabile come parola italiana, e dunque è entrata nell'uso la pronuncia "ef-bi-ai", o "effe-bi-ai" ma che MIT al contrario si presta molto bene a essere pronunciato così come è scritto – mit – e che così l'ho sempre sentito pronunciare. Infatti credo che vedere scrittro "l'FBI" non mi farebbe lo stesso effetto che vedere scritto "l'MIT".
Cosa ne pensate? Esiste una norma in proposito? E se no, si può in qualche modo risolvere la questione?
Grazie!
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Jonathan

Interventi: 202

InterventoInviato: mer, 18 apr 2012 18:04    Oggetto: Re: L'MIT Intervieni citando

Sono d'accordo con lei, ma MIT potrebbe forse essere anche pronunciato emmeittí.

Questo in attesa dei commenti seri... Raggiante / Very Happy

P.S. Ho appena notato che sono stati aggiunti dei collegamenti a G+, Twitter e Facebook! Bene!! Raggiante / Very Happy
Torna a inizio pagina
Marco1971

Interventi: 8808

InterventoInviato: mer, 18 apr 2012 18:28    Oggetto: Re: L'MIT Intervieni citando

La regola è questa: l’articolo dipende da come si legge la sigla. Se si legge /Emmeit'ti/ ci vuole l’; se si legge /mit/ ci vuole il.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica
Roberto Crivello

Interventi: 1300

InterventoInviato: gio, 19 apr 2012 0:48    Oggetto: Re: L'MIT Intervieni citando

Marco1971 ha scritto:
La regola è questa: l’articolo dipende da come si legge la sigla. Se si legge /Emmeit'ti/ ci vuole l’; se si legge /mit/ ci vuole il.

Ma il punto è, per l'appunto, come va letta la sigla. Esista una regola o ognuno la legga come vuole? Mi sembra che Serianni dica qualcosa in merito nella sua Grammatica, ma adesso non ho tempo di cercare.

Un consiglio a Daniele: non scriva bloggo in corsivo, perché così la parola colpisce il lettore e viene istintivamente rifiutata da chi non conosce i principi del purismo strutturale o non è d'accordo con tale adattamento dei forestierismi terminanti in consonante. Se invece la scrive come se fosse una parola normale, chi legge potrebbe anche pensare che bloggo stia iniziando a prendere piede e magari proverà a usarla.
Ammiccante / Wink
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato Invia messaggio di posta elettronica Visita il sito personale
SinoItaliano

Interventi: 357

InterventoInviato: gio, 19 apr 2012 7:29    Oggetto: Re: L'MIT Intervieni citando

Io nel pronunciarlo mi faccio condizionare dalla grafia.

Se vedo scritto l'MIT leggerò /lɛmmeit'ti/, se vedo scritto il MIT leggerò /il'mit(tə)/.
Daniele

Interventi: 207

InterventoInviato: gio, 19 apr 2012 10:01    Oggetto: Re: L'MIT Intervieni citando

Dalla Grammatica del Serianni (sottolineatura mia):
"Se le sigle sono pronunciate o possono essere pronunciate come una sola parola (FIAT, DIGOS, MEC o anche PSI letto [psi]), esse vogliono l'articolo preconsonantico nel genere richiesto da quella particolare sigla e, nelle sigle maschili, nella forma richiesta dalla consonante o dalle consonanti iniziali: la FIAT, il MEC, lo SME, il PRI (…)
(…)
Se invece le sigle sono pronunciate per lettere distinte, avremo il e un quando il nome della prima lettera cominci per consonante: il CNR ([t∫i-Ɛnne-Ɛrre]), un BR ([bi-Ɛrre]). Con le lettere il cui nome abbia iniziale vocalica, l'uso è molto incerto."
Mi par di capire, dunque, che si debba scrivere il MIT! Raggiante / Very Happy
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Grafematica Tutte le ore sono relative al GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: