|
Cruscate Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language
|
| Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo |
| Autore |
Intervento |
Daniele

|
Inviato: mer, 18 apr 2012 15:33 Oggetto: L'MIT |
|
|
In un bloggo che seguo assiduamente leggo: "Lo scherzo dell'MIT di quest'anno." Nello spazio deputato ai commenti scrivo che mi pare strano quell'apostrofo, io avrei scritto: "Lo scherzo del MIT". Capisco che l'autore ha "pensato" in inglese, "em-ai-ti", ma penso che in italiano l'apostrofo non ci stia. Il giornalista, che stimo molto, replica che è questione di gusti, e che il caso in oggetto è analogo a FBI. Tutti noi diciamo "ef-bi-ai", e allo stesso modo lui dice "em-ai-ti". Controreplico che FBI non è facilmente pronunciabile come parola italiana, e dunque è entrata nell'uso la pronuncia "ef-bi-ai", o "effe-bi-ai" ma che MIT al contrario si presta molto bene a essere pronunciato così come è scritto – mit – e che così l'ho sempre sentito pronunciare. Infatti credo che vedere scrittro "l'FBI" non mi farebbe lo stesso effetto che vedere scritto "l'MIT".
Cosa ne pensate? Esiste una norma in proposito? E se no, si può in qualche modo risolvere la questione?
Grazie! |
|
| Torna a inizio pagina |
|
 |
Jonathan
|
Inviato: mer, 18 apr 2012 18:04 Oggetto: Re: L'MIT |
|
|
Sono d'accordo con lei, ma MIT potrebbe forse essere anche pronunciato emmeittí.
Questo in attesa dei commenti seri...
P.S. Ho appena notato che sono stati aggiunti dei collegamenti a G+, Twitter e Facebook! Bene!!  |
|
|
 |
Marco1971

|
Inviato: mer, 18 apr 2012 18:28 Oggetto: Re: L'MIT |
|
|
La regola è questa: l’articolo dipende da come si legge la sigla. Se si legge /Emmeit'ti/ ci vuole l’; se si legge /mit/ ci vuole il. _________________ Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro. |
|
|
 |
Roberto Crivello
Registrato: 11/04/05 04:37 Interventi: 1300 Residenza: Salt Lake City, Utah
|
Inviato: gio, 19 apr 2012 0:48 Oggetto: Re: L'MIT |
|
|
| Marco1971 ha scritto: | | La regola è questa: l’articolo dipende da come si legge la sigla. Se si legge /Emmeit'ti/ ci vuole l’; se si legge /mit/ ci vuole il. |
Ma il punto è, per l'appunto, come va letta la sigla. Esista una regola o ognuno la legga come vuole? Mi sembra che Serianni dica qualcosa in merito nella sua Grammatica, ma adesso non ho tempo di cercare.
Un consiglio a Daniele: non scriva bloggo in corsivo, perché così la parola colpisce il lettore e viene istintivamente rifiutata da chi non conosce i principi del purismo strutturale o non è d'accordo con tale adattamento dei forestierismi terminanti in consonante. Se invece la scrive come se fosse una parola normale, chi legge potrebbe anche pensare che bloggo stia iniziando a prendere piede e magari proverà a usarla.
 |
|
|
 |
SinoItaliano

|
Inviato: gio, 19 apr 2012 7:29 Oggetto: Re: L'MIT |
|
|
Io nel pronunciarlo mi faccio condizionare dalla grafia.
Se vedo scritto l'MIT leggerò /lɛmmeit'ti/, se vedo scritto il MIT leggerò /il'mit(tə)/. _________________ Questo di sette è il piú gradito giorno, pien di speme e di gioia: diman tristezza e noia recheran l'ore, ed al travaglio usato ciascuno in suo pensier farà ritorno. |
|
|
 |
Daniele

|
Inviato: gio, 19 apr 2012 10:01 Oggetto: Re: L'MIT |
|
|
Dalla Grammatica del Serianni (sottolineatura mia):
"Se le sigle sono pronunciate o possono essere pronunciate come una sola parola (FIAT, DIGOS, MEC o anche PSI letto [psi]), esse vogliono l'articolo preconsonantico nel genere richiesto da quella particolare sigla e, nelle sigle maschili, nella forma richiesta dalla consonante o dalle consonanti iniziali: la FIAT, il MEC, lo SME, il PRI (…)
(…)
Se invece le sigle sono pronunciate per lettere distinte, avremo il e un quando il nome della prima lettera cominci per consonante: il CNR ([t∫i-Ɛnne-Ɛrre]), un BR ([bi-Ɛrre]). Con le lettere il cui nome abbia iniziale vocalica, l'uso è molto incerto."
Mi par di capire, dunque, che si debba scrivere il MIT!  |
|
|
 |
|
|