Frase con imperativo tronco e clitico

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Ferdinand Bardamu ha scritto:io la uso nel mio dialetto.
Interessante. Io credevo che fo e vo fossero quasi esclusivamente toscani/centrali, invece ho incontrato dei settentrionali (per esempio friulani) che confermano quello che dice, specie nel parlato o nello scritto meno sorvegliato.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Le confermo l’uso anche di fo (es. «no lo fo mi, lo fa lu (o elo)», ‹non lo faccio io, lo fa lui›). Però, per quanto mi riguarda, non userei né fovo quando parlo o scrivo in italiano, perché le due forme suonerebbero decisamente dialettali, e non potrei nemmeno scusarmi dicendo che si tratta di toscanismi. :D
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Zabob ha scritto:Se i verbi sono 3, altrettante diventano le possibili collocazioni del clitico: "Mi vuoi venire a trovare?" - "Vuoi venirmi a trovare?" - "Vuoi venire a trovarmi?"
Non sento evidenti differenze fra la seconda e la terza opzione, mentre la prima mi sembra pochissimo adoperata.
La prima, secondo me, mette molto in evidenza il mi, come se fosse una domanda retorica che esprime incredulità.
Avatara utente
GianDeiBrughi
Interventi: 108
Iscritto in data: mar, 07 feb 2012 21:28
Località: Mantova

Intervento di GianDeiBrughi »

Carnby ha scritto:Interessante. Io credevo che fo e vo fossero quasi esclusivamente toscani/centrali, invece ho incontrato dei settentrionali (per esempio friulani) che confermano quello che dice, specie nel parlato o nello scritto meno sorvegliato.
Anche nel mio ci sono solo ed esclusivamente e (sia a Mantova sia Cremona però dicono e ). In italiano però non le usa nessuno.

In lucchese storico invece il Nieri segnalava fo e vo come forme non lucchesi, indicando come auntentiche rispettivamente faccio e vaggo.
Ed in effetti a Lucca fo e vo li ho sempre sentiti poco (o nulla). :D
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti