«D’accordissimo»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

«D’accordissimo»

Intervento di rossosolodisera »

Sono desolato: anche persone che ritenevo addette ai lavori si concedono il d'accordissimo, tranne che nelle comunicazioni particolarmente ufficiali.
Cosa ne pensate?
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5242
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: «D’accordissimo»

Intervento di Infarinato »

Avatara utente
Luca86
Interventi: 587
Iscritto in data: gio, 25 mar 2010 15:26
Località: Brindisi

Intervento di Luca86 »

A me non dà fastidio, se usato nei giusti contesti, e non mi risulta che grammatiche e dizionari lo proscrivano. In questo stesso sito d'accordissimo ricorre molte volte.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Infatti si può essere anche 'meno d'accordo'.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
rossosolodisera
Interventi: 198
Iscritto in data: lun, 30 dic 2013 17:30

Re: «D’accordissimo»

Intervento di rossosolodisera »

Noto che anche in questo foro molti amano linkare pensando che così facendo forniscono la prova di quanto scrivono. Se io mi fidassi di tutto quello che leggo nei libri (quanto a internet lasciamo perdere) prendendolo per oro colato non starei qui: di corbellerie se ne trovano tante. Inoltre i vocabolari riportano anche termini ed espressioni gergali, come a dire "c'è anche questa forma", ma non significa che siano corrette. Anche le parolacce figurano nei dizionari, ma non legittima lo scriverle in un tema.
Tutto questo per ricordare cosa mi aspetto da questo forum.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5275
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Il DOP non è esattamente una fonte di «corbellerie».
Se mi è permesso, la invito a rileggere e correggere il suo intervento e a eliminare l'orrido linkare.
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Il Gabrielli ne parla (Si dice o non si dice?, v. "Augurissimi") e cita anche altri esempi di superlativi di sostantivi: in frettissima, in gambissima, campionissimo, finalissima...
rossosolodisera ha scritto:Noto che anche in questo foro molti amano linkare pensando che così facendo forniscono la prova di quanto scrivono.
Non si forniscono "prove" ma pareri che si considerano autorevoli. Sui quali poi si può anche non essere "d'accordissimo"...
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Direi più che altro che si forniscono fonti, fonti autorevoli, considerando che il DOP, edito dalla Rai, non è stato compilato dal primo venuto, ma da quei signori elencati sulla sinistra.
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

È vero che al giorno d'oggi i dizionari, sia cartacei sia virtuali, prendono delle cantonate pazzesche. Ma il fatto stesso che sia stato Infarinato a fornirLe il collegamento, dovrebbe dissuaderLa dal pensare che sia poco attendibile. :wink:
domna charola
Interventi: 1631
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Diciamo che, oggi, per completezza oltre che per comodità degli utenti, si usa anche fornire una sitografia a fianco della bibliografia.
È previsto anche per i lavori pubblicati su carta. E analogamente agli articoli "vecchio stile", sta allo scrivente selezionare fonti valide e universalmente condivise come tali, a sostegno delle proprie tesi.
E sta alla serietà dell'editore accettare o gettare nel cestino l'articolo, qualora fondato su fonti "non degne".

Dato che il DOP è una delle fonti d.o.c. (denominazione di origine controllata... in italiano, una volta tanto!!!), pluricitata in questo serio sito anche dai moderatori, non mi sembra così scandaloso che si continui a segnalarne l'indirizzo in rete. In fondo, è comodo per tutti!
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5084
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: «D’accordissimo»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

rossosolodisera ha scritto:Tutto questo per ricordare cosa mi aspetto da questo forum.
Non si chieda cosa questo foro può fare per lei; ma cosa lei può fare per questo foro. :) Innanzitutto, potrebbe curare un pochino di piú l’ortografia, rileggendo il messaggio prima di premere «Invia» o correggendolo subito dopo — qualora le fosse sfuggito qualcosa — pigiando il tasto «Modifica». Stavolta l’ho fatto io, ma, come si dice, chi fa da sé fa per tre. (Sia detto nella maniera piú amichevole e benevola possibile…)

Quanto al resto della sua obbiezione, le hanno risposto molto bene gli utenti che mi hanno preceduto. C’è da aggiungere che il DOP ha un’impostazione normativa, perciò l’attestazione di daccordissimo non equivale all’affermazione «C’è anche questa forma». Peraltro, questo superlativo è accompagnato dalla marca «fam.», che ne limita nettamente l’àmbito d’uso.
mariuccia
Interventi: 41
Iscritto in data: lun, 10 nov 2014 21:21
Località: lecce

Intervento di mariuccia »

Eppure ricordo che il mio professore di Italiano ci diceva che gli avverbi sono parti del discorso invariabili. Lui il "d'accordissimo" lo avrebbe segnato rosso. Avrebbe detto "più d'accordo" o "meno d'accordo
Avatara utente
Zabob
Interventi: 927
Iscritto in data: sab, 28 lug 2012 19:22

Intervento di Zabob »

Sul fatto che gli avverbi siano parti del discorso invariabili, siamo... d'accordissimo ;). Se invece intende che non possano avere un grado comparativo o superlativo, allora non si dovrebbe dire più adagio, benissimo, lentissimamente...
Oggi com'oggi non si sente dire dieci parole, cinque delle quali non sieno o d'oltremonte o nuove, dando un calcio alle proprie e native. (Fanfani-Arlìa, 1877)
mariuccia
Interventi: 41
Iscritto in data: lun, 10 nov 2014 21:21
Località: lecce

Intervento di mariuccia »

Mi scusi, ma lentissimamente, giusto per indicare l'avverbio da lei citato, deriva dall'aggettivo lento. D'accordissimo invece non ha alcuna provenienza.
mariuccia
Interventi: 41
Iscritto in data: lun, 10 nov 2014 21:21
Località: lecce

Intervento di mariuccia »

Riprendo il commento perchè il tasto Modifica non ha funzionato, oppure ho sbagliato io qualcosa
Dicevo che l'avverbio d'accordo non deriva da un aggettivo, come, giusto per fare l'esempio da lei citato, l'avverbio lentissimamente, ma dal sostantivo accordo. Che io sappia i sostantivi NON contemplano il superlativo. Che poi si dica. ad esempio come in questi giorni, Augurissimi, è solo un modo di dire del linguaggio giornaliero
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 6 ospiti