«Pronunzia» e «pronuncia»
Moderatore: Cruscanti
«Pronunzia» e «pronuncia»
Immagino che l’alternativa sia data da una maggiore o minore coerenza con la parola latina − e già chiedo conferme. Ma mi chiedo: da dove vien fuori quella «c»? Le parole con la «z» sono le piú rare, dicono i dizionari, come mai? Ringrazio anticipatamente chiunque volesse fornirmi un quadro generale della questione «c» o «z».
P.S. Ho cercato prima d’aprir il filone, ma non ho trovato nulla. Immagino che qualcosa sparsa per il fòro ci sia, ma non ho avuto né forza né tempo per cercare con acribía.
P.S. Ho cercato prima d’aprir il filone, ma non ho trovato nulla. Immagino che qualcosa sparsa per il fòro ci sia, ma non ho avuto né forza né tempo per cercare con acribía.
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
- Interventi: 5138
- Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Non si preoccupi: mi sembra proprio che la questione non sia mai stata trattata prima in Cruscate. Ma se n’è parlato nel vecchio fòro della Crusca. In breve, dal punto di vista etimologico (e in un’ottica strettamente normativa), la variante da preferirsi è pronunzia, ché la forma latina corretta è PRONUNTIA; pronuncia invece è una variante che viene dal latino medievale (o, in ogni caso, non classico): si confronti, per es., il titolo dell’opera del Galilei, Nuncius sidereus.
Se non erro — ma qui è meglio attendere pareri migliori del mio — quest’alternanza è dovuta alla difficoltà di rendere la nuova pronuncia del nesso -TJ-, che presenta un suono assente nella pronuncia classica del latino.
Se non erro — ma qui è meglio attendere pareri migliori del mio — quest’alternanza è dovuta alla difficoltà di rendere la nuova pronuncia del nesso -TJ-, che presenta un suono assente nella pronuncia classica del latino.
-
- Interventi: 1384
- Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Re: «Pronunzia» e «pronuncia»
Non è proprio una /t/ che passa a /tS/, è la sequenza /tj/ che si fonde in /tS/.Novizio ha scritto:Immagino che l’alternativa sia data da una maggiore o minore coerenza con la parola latina − e già chiedo conferme. Ma mi chiedo: da dove vien fuori quella «c»?
Infatti in "pronuncia" non ci sono né /i/ né /j/, la "i" scritta serve solo a indicare la pronuncia dolce.
Il fenomeno della fusione capita anche in Inglese, per lo meno ai confini di parola. "Want you" può avere anche /tS/ al posto di /tj/.
-
- Interventi: 1303
- Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30
-
La prima edizione del DOP è del 1969 [fonte Wikipedia], credo si può dire che mantengano lo stesso titolo per per ragioni storiche (stessa cosa per l'elisione della di, anch'essa un poco desueta).Novizio ha scritto:Però il DOP è ancora Dizionario d’Ortografia e di Pronunzia.PersOnLine ha scritto:Non penso che si possa raccomandare la forma pronunzia, che oramai è marcata per desuetudine, soprattutto nello scritto.
-
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore
Neanche un po'.Ferdinand Bardamu ha scritto:Ho l’impressione che l’elisione di di sia piú comune in Toscana che altrove (specialmente al Norde). Sbaglio?
Qui sono di altro parere: http://www.accademiadellacrusca.it/it/l ... e-separate.PersOnLine ha scritto:…ovvio che poi le elisioni obbligatorie, come d'accordo, non possono essere evitate.
Saluto gli amici, mi sono dimesso. Non posso tollerare le contraffazioni.
Nel parlato spontaneo in Toscana e nell'Italia mediana (cfr. MaPI 5.1.3) si elide/tronca praticamente tutto, nello scritto credo che ci sia meno differenza con le altre zone d'Italia; in ogni caso i politici o giornalisti che dicono la università mi fanno pena.Ferdinand Bardamu ha scritto:Ho l’impressione che l’elisione di di sia piú comune in Toscana che altrove
- Ferdinand Bardamu
- Moderatore