Pagina 1 di 1

«Microesfoliazione»

Inviato: ven, 25 ago 2006 15:59
di Marco1971
Sapete che cos’è? Il peeling! Lunghino e troppo tecnico per soppiantare l’anglicismo nell’uso comune. E allora? Allora proporrei di estendere il significato di monda (sott. mie):
Il Battaglia ha scritto:Mónda, sf. Agric. Pratica colturale, propria delle risaie, che si effettua nei mesi di giugno e luglio per estirpare le erbe infestanti (e prima dell’adozione del diserbamento chimico era compiuta a mano, per lo piú da personale femminile).
– In senso generico: mondatura di frutti (mandorle, noci, ecc.).
– Potatura, eliminazione di germogli superflui di una pianta; sfemminellatura.
2. Tess. Eliminazione di corpi estranei dalle falde della seta in lavorazione.
Vo a farmi una monda... :D

Inviato: ven, 25 ago 2006 18:02
di Federico
Sta' a vedere che le mondine da donne orribilmente sfruttate diventeranno signore danarose che hanno soldi da buttar via!

Inviato: ven, 25 ago 2006 19:11
di Marco1971
A parte che il termine monda ha assunto significati che lo svincolano dal riferimento alle mondine, che cosa propone allora come voce agile e svelta?

Inviato: ven, 25 ago 2006 20:17
di Federico
Ma la mia non era una critica!
Stavo pensando in effetti che forse sarebbe piú semplice puntare sui significati generici di mondare e sfruttarli con mondatura, ma alla fine non è che cambi molto, e monda di per sé è sicuramente piú bello.

Inviato: ven, 25 ago 2006 20:32
di Incarcato
Però è anche da dire che il linguaggio medico è uno dei pochi — cosí mi pare, almeno — di cui la gente s'avvale per « [i :wink: ]sfoggio culturale », e che s'appropria discretamente bene. Io, ad esempio, so cos'è la microesfoliazione e l'ho sentito anche usare.

Inviato: sab, 26 ago 2006 6:19
di Federico
Già, il bello di microesfoliazione è che si spiega (bene o male) da sé.