«Bloggatore»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

«Bloggatore»

Intervento di igrino »

Salve a tutti,
Una segnalazione: guardando la pagina con la lista dei forestierismi ho notato che come alternativa a blogger è segnalato "blogghista" ma non "bloggatore" (comunque menzionato nel filone http://www.achyra.org/cruscate/viewtopi ... bloggatore) eppure questo secondo termine è molto più usato (io stesso l'adopero abitualmente) almeno secondo Google: 17700 risultati per "blogghista" e 539000 per "bloggatore"!

Non so: forse le pagine dove è usato "bloggatore" non sono tutte in italiano (non so come fare per filtrarle) ma credo che andrebbe almeno menzionato nella lista...
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Controlli bene, e vedrà che non ci sono più di dieci pagine di ricerca per bloggatore.
Avatara utente
igrino
Interventi: 87
Iscritto in data: lun, 24 set 2012 11:45
Località: Reggello (FI)

Intervento di igrino »

ha ragione lei, PersOnLine! Sono riuscito a filtrare per paese e per "bloggatore" ci sono 90 collegamenti contro i 210 di "blogghista"...

Temo mi abbia portato fuori strada il fatto che io adoperi "bloggatore"... :oops:
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1898
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Sarà forse la combinazione gg+t, ma bloggatore mi suona cacofonico, al contrario ad esempio di vogatore (basta quindi una g in più? mi piacerebbe sapere che ne pensa un fonetista raffinato come Infarinato [ahi! mi è scappata una rima]). Come coniazione, è analoga a un ipotetico *filmatore, giusto? (film -> filmare / blog -> bloggare) Che però è stato bloccato dall'esistenza di regista. Peccato che Bruno Migliorini non sia tra noi più, sono sicuro che qualcosa d'ingegnoso si sarebbe immaginato, dato che non si può dire (o meglio: nessuno si azzarderebbe a dire) diarista elettronico o diarista in rete, che di questa figura poi si tratta, mi sembra. Dovremo quindi tenerci bloggatore e anche blogghista, brrr... almeno finché non avremo tra noi un secondo Migliorini.
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Personalmente, mi piace più bloggatore che blogghista, ma il vero problema è l'onnipresente [e inscalzabile] blogger.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Preferisco blogghista a bloggatore, perché il secondo presuppone una base verbale, bloggare, inesistente (o, comunque, non d’uso comune).
Daphnókomos
Interventi: 371
Iscritto in data: sab, 08 giu 2019 14:26
Località: Bassa veronese

Re: «Bloggatore»

Intervento di Daphnókomos »

Sono stati registrati entrambi: blogghista nel DOP e nei neologismi Treccani, bloggatore nel supplemento 2009 del Battaglia (insieme a bloggare). :)
Utente cancellato 676

Re:

Intervento di Utente cancellato 676 »

Freelancer ha scritto: mer, 26 feb 2014 4:08non si può dire (o meglio: nessuno si azzarderebbe a dire) diarista elettronico o diarista in rete, che di questa figura poi si tratta, mi sembra.
Perché nessuno si azzarderebbe? Per navigatore non si ritiene necessaria alcuna specificazione (internautico), non vedo perché per diarista si debba pensare di specificare sempre, tanto più quando il contesto è chiaro.
Difesa Italiano
Interventi: 399
Iscritto in data: gio, 03 nov 2022 13:28

Re:

Intervento di Difesa Italiano »

Freelancer ha scritto: mer, 26 feb 2014 4:08 *filmatore, giusto? (film -> filmare / blog -> bloggare) Che però è stato bloccato dall'esistenza di regista.
Per fortuna oserei dire! Esattamente come è meglio evitare "filmare".
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Re: Re:

Intervento di domna charola »

Difesa Italiano ha scritto: ven, 30 dic 2022 21:52
Freelancer ha scritto: mer, 26 feb 2014 4:08 *filmatore, giusto? (film -> filmare / blog -> bloggare) Che però è stato bloccato dall'esistenza di regista.
Per fortuna oserei dire! Esattamente come è meglio evitare "filmare".
Verbo che del resto sta ormai cambiando significato: al supermercato vendono i broccoli "filmati", cioè imprigionati nella pellicola trasparente, detta ovviamente film. Se i broccoli sono "filmati", ne discende che qualcuno compie l'azione di "filmare" i poveretti...
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2324
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Re:

Intervento di G. M. »

Fuori tema
domna charola ha scritto: sab, 31 dic 2022 12:45 Verbo che del resto sta ormai cambiando significato: al supermercato vendono i broccoli "filmati", cioè imprigionati nella pellicola trasparente, detta ovviamente film. Se i broccoli sono "filmati", ne discende che qualcuno compie l'azione di "filmare" i poveretti...
Anche nella fabbrica dove ho lavorato era comune film per dire 'pellicola [in generale, non nel senso cinematografico]'. È un altro caso di «riestensione semantica».
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 13 ospiti