n-cubo, k-varietà, G-insieme

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Fabricius
Interventi: 7
Iscritto in data: mar, 25 mar 2014 19:27
Località: BA

n-cubo, k-varietà, G-insieme

Intervento di Fabricius »

Nel linguaggio tecnico matematico sono sempre più diffusi anglicismi come n-cubo, k-varietà, G-insieme, F-omomorfismo: mi chiedo quale sia un migliore adattamento italiano che ne conservi l'immediatezza.
Una discussione simile c'è stata al riguardo della locuzione M-teoria, ma la situazione è diversa.

Ad esempio un G-insieme X è un insieme chiamato X su cui agisce un gruppo chiamato G, dunque non ha nulla che vedere con l'espressione "un insieme G" che denota un insieme chiamato G. Similmente gli altri prefissi sintetizzano una locuzione o un'intera proposizione.

In assenza di un traducente italiano coinciso temo non si debba propendere per l'adozione dell'anglicismo.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5246
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Re: n-cubo, k-varietà, G-insieme

Intervento di Carnby »

Fabricius ha scritto:Nel linguaggio tecnico matematico sono sempre più diffusi anglicismi come n-cubo, k-varietà, G-insieme, F-omomorfismo: mi chiedo quale sia un migliore adattamento italiano che ne conservi l'immediatezza.
Forse cubo n, varietà k, insieme G, omomorfismo F?
ippogrifo
Interventi: 191
Iscritto in data: ven, 15 feb 2013 10:16

MATEMATICA

Intervento di ippogrifo »

Dubito che i matematici e i fruitori del linguaggio matematico siano disposti ad accettare cambiamenti in merito a convenzioni ormai radicate anche a livello internazionale. Per altro, occorrerebbe trovare un'alternativa che - ad esempio - salvaguardi chiaramente il significato di cubo a "n" dimensioni e la sintesi che l'espressione "n-cubo" consente. Mentre "cubo n" potrebbe prestarsi ad ambiguità col cubo di "posto" "n". Nel significato dell'enumerazione. Che so? Per "i" - indice - che vada da uno a "n", potrebbe trattarsi dell'ultimo cubo dell'enumerazione, non necessariamente di dimensione "n", ma - ad es. - "banalmente" tridimensionale. :wink:
Fabricius
Interventi: 7
Iscritto in data: mar, 25 mar 2014 19:27
Località: BA

Intervento di Fabricius »

Ecco!
Ma ancor più che con n-cubo, in altri casi l'ambiguità è inevitabile.
L'unico significato logicamente attribuibile all'espressione un insieme G è un inisieme battezzato G, com'è ovvio che sia. Indicare colla stessa espressione un concetto assai diverso (nella fattispecie un insieme in relazione con altro oggetto, quest'ultimo chiamato G) è impossibile.

Credo che non vi siano alternative al forestierismo. Ma se vi fossero immagino che quei pochissimi matematici che hanno ancora a cuore la propria lingua e che non shiftano indici e non plottano grafici saranno disposti ad accettare il cambiamento.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 2 ospiti