Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

Generi musicali
Vai alla pagina precedente  1, 2

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
valerio_vanni

Interventi: 856

InterventoInviato: dom, 11 nov 2018 12:32    Oggetto: Re: Generi musicali Intervieni citando

Carnby ha scritto:
Per essere più precisi è il prestito crudo jazz che oscilla tra /'ʤɛʦ/ (più «tradizionale») e /'ʤaz/ (più recente) e nessuno dei due è completamente corrispondente all’originale ['ʤæz̥].

La seconda pronuncia è comune tra i musicisti (che la considerano più colta), e quasi sconosciuta a livello popolare. /'ʤaʦ/ qualche volta si sente, ma la pronuncia di <z> come /z/ è parecchio intenzionale.
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Carnby

Interventi: 3494

InterventoInviato: dom, 11 nov 2018 14:34    Oggetto: Re: Generi musicali Intervieni citando

valerio_vanni ha scritto:
La seconda pronuncia è comune tra i musicisti (che la considerano più colta), e quasi sconosciuta a livello popolare. /'ʤaʦ/ qualche volta si sente, ma la pronuncia di <z> come /z/ è parecchio intenzionale.

Io mi sarei aspettato piuttosto un /'ʤɛz/ dato che /æ/ inglese è solitamente realizzato con /ɛ/ in italiano (il che porta all'annullamento di coppie minime come flesh ~ flash).
Torna a inizio pagina
valerio_vanni

Interventi: 856

InterventoInviato: dom, 11 nov 2018 14:43    Oggetto: Re: Generi musicali Intervieni citando

Rientrano entrambe tra le intenzionali, solo che quella con /a/ è più facile di quella con /z/.
Torna a inizio pagina
crescenzo

Interventi: 2

InterventoInviato: mer, 26 dic 2018 17:53    Oggetto: non credo vadano tradotte Intervieni citando

Credo che debbano restare invariate in quanto nomi propri coniati in un determinato contesto e solo successivamente estesi anche in altre aree geografiche. Come esportazione è giusto e corretto che mantengano la loro denominazione originale, specialmente in un linguaggio come la musica, dove lo stile che viene eseguito è diretta espressione anche geografica di una tipicità e localizzazione che risiede anche nel nome.
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Vai alla pagina precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: