Indice del forum Cruscate
Spazio di discussione sulla lingua italiana / Discussion board on the Italian language

ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   EntraEntra 

«Types» e «tokens»

Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi
Vai al filone precedente :: Vai al filone successivo  
Autore Intervento
cloverleaf88

Interventi: 5

InterventoInviato: gio, 08 mag 2014 22:49    Oggetto: «Types» e «tokens» Intervieni citando

Ciao a tutti,

scusate l'anglicismo già nel titolo Raggiante / Very Happy

in tedesco gli scienziati che scrivono sugli anglicismi nel loro libro distinguono fra types e tokens.

per esempio: team viene usato 19 volte nel testo-> team= 1 type, ma 19 tokens

io sto scrivendo la mia tesi sugli anglicismi (confronto l'italiano e il tedesco). vorrei sapere se qualche autore italiano usa questa distinzione.
perché vorrei confrontare queste due lingue (la quantità di anglicismi e quanti tipi ci sono).

e vorrei sapere se tranne i lavori di Komu e Rogati (che ho letto) ci sono degli altri lavori online (preferibilmente gratis Felice / Smile

Grazie in anticipo!
Torna a inizio pagina
Guarda il profilo Invia messaggio privato
Animo Grato

Interventi: 1327

InterventoInviato: ven, 09 mag 2014 12:09    Oggetto: Re: «Types» e «tokens» Intervieni citando

Intanto benvenuto/a!
Se ho ben capito, con type si intende un determinato forestierismo (un caso, diremmo forse noi), con tokens le occorrenze di detto forestierismo: è esatto?
Torna a inizio pagina
cloverleaf88

Interventi: 5

InterventoInviato: ven, 09 mag 2014 13:02    Oggetto: types vs. tokens Intervieni citando

ho sbagliato documento prima e ho scritto la mia risposta come nuovo intervento. ora ti scrivo qui:

hai capito bene! per esempio team, teams sarebbero 1 tipo con 2 occorrenze!

Felice / Smile
Torna a inizio pagina
Ferdinand Bardamu
Moderatore

Interventi: 3981

InterventoInviato: ven, 09 mag 2014 13:26    Oggetto: Re: types vs. tokens Intervieni citando

cloverleaf88 ha scritto:
ho sbagliato documento prima e ho scritto la mia risposta come nuovo intervento. ora ti scrivo qui:

hai capito bene! per esempio team, teams sarebbero 1 tipo con 2 occorrenze!

Benvenuto (o benvenuta). Felice / Smile Intervengo solo per ricordarle di leggere il nostro decalogo (qualora non l’abbia già fatto), soprattutto i punti 9 e 10.
Torna a inizio pagina
Mostra gli interventi di:   
Apri filone   Intervieni   Versione stampabile    Indice del forum -> Forestierismi Tutte le ore sono relative al GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: