Congiuntivo/condizionale e interrogativa indiretta

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Congiuntivo/condizionale e interrogativa indiretta

Intervento di puer »

Buonasera, vorrei gentilmente sapere se sono corrette le seguenti frasi:
1) Volevo sapere se potresti consigliarmi qualcosa
2) Volevo sapere se potessi consigliarmi qualcosa
3) Vorrei chiederti se potessi inviarmi il file
4) Vorrei chiederti se potresti inviarmi il file
5) Ti chiedo se potresti consigliarmi qualcosa
6) Ti chiedo se potessi consigliarmi qualcosa
Grazie anticipatamente.
Avatara utente
Scilens
Interventi: 1097
Iscritto in data: dom, 28 ott 2012 15:31

Intervento di Scilens »

Tutte corrette, anche se qualche complicazione si potrebbe anche evitare.
Novizio
Interventi: 49
Iscritto in data: mar, 14 mag 2013 18:47

Intervento di Novizio »

Scilens ha scritto:Tutte corrette…
Ah, sí?! Io credevo che le frasi col congiuntivo fossero sbagliate!

Qual è la differenza tra le coppie?
Novizio
Interventi: 49
Iscritto in data: mar, 14 mag 2013 18:47

Intervento di Novizio »

È possibile che in questo caso serva il cosiddetto condizionale di cortesia. E in piú, il condizionale s’impiega «con gli stessi valori che avrebbe in una frase indipendente» (dalla grammatica di Serianni, XIV. 89): «[Mi chiedo] che cosa faresti tu al mio posto?» = «[Volevo chiederti se] potresti consigliarmi qualcosa?».
Ivan92
Interventi: 1416
Iscritto in data: gio, 28 nov 2013 19:59
Località: Castelfidardo (AN)

Intervento di Ivan92 »

In attesa di pareri più esperti, provo a dare il mio contributo analizzando una frase per volta:

1 - Volevo sapere se potresti consigliarmi qualcosa è corretta ammesso che l'imperfetto funga da presente di cortesia (volevo = voglio). Se dovesse invece svolgere il ruolo che gli è proprio (quello di passato), dovremmo scrivere Volevo sapere (prima, qualche giorno fa) se avresti potuto consigliarmi qualcosa. L'imperfetto usato nel primo modo è comunque proprio d'un registro di lingua poco sorvegliato. Per essere più formali, bisognerebbe usare il condizionale: Vorrei sapere se potresti (avresti potuto) consigliarmi qualcosa.

2 - Volevo sapere se potessi consigliarmi qualcosa, a meno che non ci si riferisca a un fatto presente, non penso sia errata. Ma v'è qualcosa che stride. Io userei il condizionale composto: Volevo sapere se avresti potuto consigliarmi qualcosa.

3 - Vorrei chiederti se potessi inviarmi il file. Vale lo stesso discorso fatto sopra.

4 - Vorrei chiederti se potresti inviarmi il file. Corretta.

5 - Ti chiedo se potresti consigliarmi qualcosa. Corretta.

6 - Ti chiedo se potessi consigliarmi qualcosa. Vale lo stesso discorso fatto per la seconda e per la terza frase. Nel caso in cui si voglia parlare d'un avvenimento presente, la frase è errata. Quella corretta è la numero cinque. Nel caso in cui si voglia parlare d'un avvenimento passato, userei un condizionale composto.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Bing [Bot] e 7 ospiti