Plurale in «-io»

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Plurale in «-io»

Intervento di puer »

Il plurale del sostantivo dominio è dominii o domini? Sulla grammatica si legge: "Se la i di -io non è accentata, il plurale è con una sola i", anche se su alcuni testi compare la forma dominii. Grazie a chi vorrà intervenire.
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Re: Plurale in «-io»

Intervento di Ferdinand Bardamu »

puer ha scritto:… se su alcuni testi compare la forma dominii.
Quali testi? E quale grammatica ha consultato?

Comunque, quel che trova scritto nella sua grammatica è corretto. La convenzione attuale prevede che i nomi in -io in cui la i non è accentata abbiano un plurale con una sola i. Il plurale con doppia i di questi nomi — che sono, in genere, latinismi — è di uso non comune. Veda, per un esempio, ciò che dice il DOP di dominii e studii.
Enzo
Interventi: 91
Iscritto in data: sab, 15 mag 2021 15:38

Re: Plurale in «-io»

Intervento di Enzo »

Salve.
Scusate se riapro questo filone, ma mi è sorto un dubbio relativo alla questione "condominio/condomino".
Quello che mi è parso di capire è che il plurale di condominio può essere sia condomini o condominii, quest'ultima forma si potrebbe usare per evitare di fare confusione col plurale di condomino.
Per quanto riguarda invece condomino ho dei dubbi, perché il Treccani riporta condòmino e condòmini, mentre altrove si legge condomino e condomini.

Vi sarei grato se qualcuno potesse fare chiarezza.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Plurale in «-io»

Intervento di Infarinato »

Non capisco le sue perplessità. In realtà, le cose sono abbastanza semplici (e per siffatte questioni l’autorità in materia è il DOP): cfr. condomino e condominio;)
Avatara utente
G. M.
Interventi: 2265
Iscritto in data: mar, 22 nov 2016 15:54

Re: Plurale in «-io»

Intervento di G. M. »

Enzo ha scritto: mar, 25 apr 2023 1:22 Quello che mi è parso di capire è che il plurale di condominio può essere sia condomini o condominii, quest'ultima forma si potrebbe usare per evitare di fare confusione col plurale di condomino.
Basta usare gli accenti: condòmini e condomìni (o condominî se vuol essere raffinato). :)
Graffiacane
Interventi: 388
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Plurale in «-io»

Intervento di Graffiacane »

Aggiungiamo che secondo la grammatica di Serianni (I. 180) la grafia latineggiante «è grafia che rischia di suggerire una pronuncia innaturale [...]», cioè con una doppia i.
Carlo_Porta04
Interventi: 216
Iscritto in data: dom, 27 dic 2020 2:50

Re: Plurale in «-io»

Intervento di Carlo_Porta04 »

Nel dizionario Zanichelli si fa anche accenno ad alternative antiquate come lo iota o addirittura lo i apostrofato, i'.
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Plurale in «-io»

Intervento di Infarinato »

E con ciò?
Avatara utente
Weireaddes92
Interventi: 1
Iscritto in data: mer, 14 giu 2023 11:16
Località: Roma

Re: Plurale in «-io»

Intervento di Weireaddes92 »

Ciao!

Il plurale corretto del sostantivo "dominio" è "domini". Secondo la regola grammaticale che hai menzionato, quando la "i" di "-io" non è accentata, il plurale si forma con una sola "i". Anche se potresti trovare alcune fonti che utilizzano la forma "dominii", questa è considerata meno comune o addirittura errata.

Spero che questa risposta ti sia stata d'aiuto. Se hai altre domande sulla lingua italiana, sarò felice di aiutarti!

Un saluto,
Avatara utente
Infarinato
Amministratore
Interventi: 5212
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 10:40
Info contatto:

Re: Plurale in «-io»

Intervento di Infarinato »

Weireaddes92 ha scritto: mer, 14 giu 2023 11:27 Il plurale corretto del sostantivo "dominio" è "domini"…
Grazie, ma era già stato tutto detto, citando l’autorità del DOP. E poi in questo fòro ci si dà del «Lei»;)

P.S. Benvenuto/a! :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Google [Bot] e 6 ospiti