Pagina 1 di 1

«Sala/e prove» o «sala/e prova»?

Inviato: lun, 11 mag 2015 0:57
di Ivan92
Io ho sempre detto sala prove e sale prove e non mi son mai posto il dubbio. L'altro giorno invece, parlando con il proprietario d'uno studio di registrazione, ho avuto modo di sentire per la prima volta i termini sale prova e sala prova: «In questo studio vi sono ben tre sale prova», «Questa è la sala prova principale», disse costui. Cosa ne pensate? Quale delle due coppie è quella giusta?

Inviato: lun, 11 mag 2015 1:27
di Fausto Raso
A mio modo di vedere è corretto sala prova con il plurale sale prova.
Si tratta di nomi accoppiati e nel plurale muta solo la desinenza del pimo elemento: asilo nido, asili nido; sala (che serve per la) prova, sale (che servono per la) prova.
Veda anche qui.

Inviato: lun, 11 mag 2015 8:17
di Ferdinand Bardamu
Prova, nel senso di esecuzione privata di uno spettacolo in preparazione all’esecuzione pubblica, in genere si usa al plurale. Veda il solito Treccani, all’accezione 1b.

Inviato: mer, 13 mag 2015 9:40
di Ivan92
Dunque, sala prove e sale prove, caro Ferdinand? A me suona meglio, lo ribadisco. Il fatto è che un gruppo, solitamente, fa più d'una prova in sala... prove. :D In vista d'un concerto o d'un'esibizione teatrale, ci si preparerà con meticolosità. Di qui, una sala che serva per una prova soltanto, francamente, mi sembra inutile.

Inviato: mer, 13 mag 2015 10:13
di Ferdinand Bardamu
Mah, direi di sí. Sala prova mi dà l’idea del camerino di prova dei negozi d’abbigliamento… E poi chi deve esibirsi in concerto, per esempio, fa le prove, cioè fa piú d’una prova (si spera).

Inviato: mer, 13 mag 2015 17:07
di Ivan92
Ferdinand Bardamu ha scritto:E poi chi deve esibirsi in concerto, per esempio, fa le prove, cioè fa piú d’una prova (si spera).
Appunto. :D