«Hazmat suit»

Spazio di discussione su prestiti e forestierismi

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

«Hazmat suit»

Intervento di sempervirens »

Buongiorno! Consultando il sito http://hisz.rsoe.hu/alertmap/index2.php?area=pac, come faccio spesso, trovo negli approfondimenti su di un focolaio di contagio la voce hazmat suit.
Costume anticontagio è il traducente appropriato, oppure ce n'è un altro migliore? Non so, meglio di costume mi sembra tuta ermetica a prova di contagio... Oppure anche noi abbiamo un nome acronimo?

Grazie!
Io nella mia lingua ci credo.
Pugnator
Interventi: 123
Iscritto in data: dom, 07 giu 2015 19:02
Località: Napoletano, ma vivo a Roma.

Intervento di Pugnator »

Io la chiamerei Tuta NCB. Infatti lo spagnolo la chiama Traje NBQ per riferirsi al piano di difesa Nucleare, biologico e chimico (In spagnolo Nuclear, Bacteriológico , Químico). I tedeschi utilizzano naturalmente una parola composta e lunga (Chemikalienschutzanzug) che in breve significa tuta protettiva dalle sostanze chimiche, ma io seguirei meglio l'esempio spagnolo. I danesi la chiamano tuta ABC o tuta NBC seguendo il modello spagnolo (O i spagnoli seguono l'esempio danese ? Credo sia una questione di punti di vista) mentre invece i neerlandesi usano una parola Gaspak composta da Gas che significa Gas e pak che significa abito, costume, pacco, fascio e altri significati minori.
sempervirens
Interventi: 599
Iscritto in data: gio, 23 apr 2015 15:14

Intervento di sempervirens »

Pugnator ha scritto:Io la chiamerei Tuta NCB.
Credo proprio che Lei abbia pienamente ragione. Infatti ho subito trovato in rete il termine.

Grazie a Lei oggi so qualcosa di più. :)
Io nella mia lingua ci credo.
Pugnator
Interventi: 123
Iscritto in data: dom, 07 giu 2015 19:02
Località: Napoletano, ma vivo a Roma.

Intervento di Pugnator »

sempervirens ha scritto:
Pugnator ha scritto:Io la chiamerei Tuta NCB.
Credo proprio che Lei abbia pienamente ragione. Infatti ho subito trovato in rete il termine.

Grazie a Lei oggi so qualcosa di più. :)
Si figuri, pensi che quando l'ho proposto non sapevo che fosse già usato..
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 12 ospiti