Concordanza a senso

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

valerio_vanni
Interventi: 1307
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Intervento di valerio_vanni »

Secondo me la frase è ambigua.
Avatara utente
Marco1971
Moderatore
Interventi: 10445
Iscritto in data: gio, 04 nov 2004 12:37

Intervento di Marco1971 »

puer ha scritto:"Io sono timida, non insicura, o forse entrambe". Può considerarsi corretta la predetta frase sottintendendo ad "entrambe", "le cose"? O si dovrebbe dire "Io sono timida, non insicura o forse entrambi"? Grazie.
Credo che nessuna delle due opzioni suoni naturale. Si direbbe o forse entrambe le cose.
Ma quella lingua si chiama d’una patria, la quale convertisce i vocaboli ch’ella ha accattati da altri nell’uso suo, et è sí potente che i vocaboli accattati non la disordinano, ma ella disordina loro.
Avatara utente
Freelancer
Interventi: 1897
Iscritto in data: lun, 11 apr 2005 4:37

Intervento di Freelancer »

Mi sembra che suonerebbe più naturale o forse l'uno e l'altro.
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

"Giustizia per Marc Brown! Lo chiedono gli amici e i parenti". È corretto l'uso del pronome maschile con valore neutro? O si dovrebbe dire "la chiedono"? Grazie.
Fausto Raso
Interventi: 1725
Iscritto in data: mar, 19 set 2006 15:25

Intervento di Fausto Raso »

A mio parere è corretto. Il "lo" sta per ciò. «... Lo chiedono = chiedono ciò gli amici e i parenti».
«Nostra lingua, un giorno tanto in pregio, è ridotta ormai un bastardume» (Carlo Gozzi)
«Musa, tu che sei grande e potente, dall'alto della tua magniloquenza non ci indurre in marronate ma liberaci dalle parole errate»
geezee50
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 20 ago 2023 9:36

Re: Concordanza a senso

Intervento di geezee50 »

Chiedo gentilmente quale di queste due frasi sia corretta grammaticalmente, ed eventualmente perchè. GRAZIE.

A) Verratti non convocato. La bandiera del PSG è stata esclusa dalla prossima partita.
B) Verratti non convocato. La bandiera del PSG è stato escluso dalla prossima partita.
Graffiacane
Interventi: 394
Iscritto in data: ven, 30 lug 2021 11:21

Re: Concordanza a senso

Intervento di Graffiacane »

Secondo me il solo accordo possibile è quello al femminile, perché il soggetto è La bandiera; solo in presenza d'un predicato nominale o d'un complemento predicativo è possibile evitare la concordanza col soggetto.
valerio_vanni
Interventi: 1307
Iscritto in data: ven, 19 ott 2012 20:40
Località: Marradi (FI)

Re: Concordanza a senso

Intervento di valerio_vanni »

geezee50 ha scritto: dom, 20 ago 2023 9:47 Chiedo gentilmente quale di queste due frasi sia corretta grammaticalmente, ed eventualmente perchè. GRAZIE.

A) Verratti non convocato. La bandiera del PSG è stata esclusa dalla prossima partita.
Buona questa.
Non riesco a figurarmi come possa venire in mente l'altra.
geezee50
Interventi: 2
Iscritto in data: dom, 20 ago 2023 9:36

Re: Concordanza a senso

Intervento di geezee50 »

Sono perfettamente d'accordo, ma si trattava di una scommessa tra amici. Io per fortuna sostenevo la tesi della concordanza con il soggetto femminile della frase, anziché la concordanza "a senso" con il soggetto maschile della frase precedente... ma le mie considerazioni non erano ritenute sufficienti.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: elisacui e 17 ospiti