Virgole e dubbi

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Shyra
Interventi: 29
Iscritto in data: gio, 12 nov 2015 0:04

Virgole e dubbi

Intervento di Shyra »

Gentilissimi, buonasera!
Sono un nuovo acquisto e spero di aver scelto la giusta sezione per il mio dubbio (ho controllato e qui ho visto dei quesiti sull'uso della punteggiatura, quindi non dovrei aver sbagliato!)

Avrei da sottoporvi un dubbio relativo a un breve estratto di un libro, sul quale io e un'amica stiamo dibattendo. In particolare sull'opportunità o meno dell'uso della virgola dopo la parola "emessa".
Qui sotto c'è la frase "incriminata", e sottolineo per comodità la parte che mi interessa farvi notare.

"Fui fisicamente rapita dalle sue labbra, le parole si persero all’interno delle nostre bocche, e ogni sillaba o vocale emessa, si sciolse al contatto delle nostre lingue."

Ebbene la mia amica sostiene che l'uso della virgola in quella posizione (dopo "emessa") sia errato, poiché separa il soggetto dal verbo.
Io sostengo invece che è corretto, in quanto il verbo a cui dobbiamo rifarci è proprio "emessa" e non "si sciolse". Magari non "suona" bene, però non credo sia errato, semmai si tratta di una questione stilistica.
Voi che dite?
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata!
Avatara utente
Coniglio de' Conigli
Interventi: 8
Iscritto in data: ven, 06 nov 2015 5:00

Intervento di Coniglio de' Conigli »

Detto in... endecasillabo :wink:
segui l'amica pel retto sentiero
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5085
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Benvenuta! :)

La risposta sintetica di Coniglio è corretta: ha ragione la sua amica.
Shyra ha scritto:Io sostengo invece che è corretto, in quanto il verbo a cui dobbiamo rifarci è proprio "emessa" e non "si sciolse". Magari non "suona" bene, però non credo sia errato, semmai si tratta di una questione stilistica.
Sillaba e vocale, nella frase portata a esempio, sono modificati da emessa, e sono il soggetto di si sciolse; il mancato accordo alla terza persona plurale è solo apparente, in quanto i due nomi formano un’unità semantica.
domna charola
Interventi: 1633
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Al limite potrebbe essere accettabile l'alternativa fra i due soggetti, però con una virgola in più:

"ogni sillaba, o vocale, emessa si sciolse"

oppure ancora

"ogni sillaba o vocale, emessa, si sciolse": in questo caso, emessa sarebbe un ablativo assoluto... ops... cioè, vorrebbe dire "una volta emessa".

Comunque provo a rigirare la frase, la "virgolatura" non è quella data all'inizio: nel senso che occorre isolare un pezzo fra due virgole per ridare continuità al soggetto col suo verbo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 33 ospiti