Pagina 1 di 1

«Nero», «negro», «di colore»

Inviato: dom, 13 mar 2016 10:07
di Vinci
Buongiorno! Nero, negro e di colore sono tre parole usate da molti come sinonimi, anche se ho letto che "negro" ha una connotazione più negativa rispetto agli altri due termini. Mi chiedo in uno scritto qual è il termine più corretto da usare. Grazie

Inviato: dom, 13 mar 2016 10:17
di Ortelius
Penso che negro sia ormai impensabile da usare, per via della connotazione negativa che ha assunto di riflesso dall'inglese nigger.

Per quanto riguarda di colore, è un'espressione che mai ho sopportato, perché oltre la pàtina di politicamente corretto si cela una sorta di - mi si passi il termine - biancocentrismo involontario; come se si sottintendesse che il "colore di base" sia il bianco, e il nero una specie di variazione che dobbiamo rispettare comunque, non chiamandolo direttamente.

Inviato: dom, 13 mar 2016 11:43
di Fausto Raso
E se dicessimo di "pelle scura"? Anche se non rende bene l'idea del negro.

Inviato: dom, 13 mar 2016 11:51
di Ivan92
Ortelius ha scritto:Per quanto riguarda di colore, è un'espressione che mai ho sopportato, perché oltre la pàtina di politicamente corretto si cela una sorta di - mi si passi il termine - biancocentrismo involontario; come se si sottintendesse che il "colore di base" sia il bianco, e il nero una specie di variazione che dobbiamo rispettare comunque, non chiamandolo direttamente.
Faccio mie le sue parole. E dicasi la stessa cosa di pelle scura. D'altronde non capisco quale sia il problema: non mi sembra che nero abbia una connotazione negativa.

Inviato: dom, 13 mar 2016 13:13
di valerio_vanni
Per me non ce l'ha neanche "negro", mi pare una grossa bischerata pubblicizzata in nome del politicamente corretto.

Inviato: dom, 13 mar 2016 14:25
di sempervirens
Premetto che non sapendo il contesto non mi sento di dare consigli a vuoto. L'intervento è solo per annoverare la parola moro alla lista.
A questa parola non mi risulta che sia ascritto alcunché di negativo.

Inviato: dom, 13 mar 2016 14:42
di Cembalaro
Ma la connotazione negativa «negro» l'ha assunta solo in tempi relativamente recenti, io non ricordo che l'avesse, quand'ero ragazzo.

E comunque «negro» mi pare più preciso di «nero», per tacer di «moro»: veicola in sé, difatti, altri elementi fisici della negritudine che non il solo colore della pelle. Sono infatti più crespi i capelli, più gonfie le labbra, più alti gli zigomi...

Re: «Nero», «negro», «di colore»

Inviato: dom, 13 mar 2016 14:44
di Marco Treviglio
Vinci ha scritto:Buongiorno! Nero, negro e di colore sono tre parole usate da molti come sinonimi, anche se ho letto che "negro" ha una connotazione più negativa rispetto agli altri due termini. Mi chiedo in uno scritto qual è il termine più corretto da usare. Grazie
Ovviamente "negro".
Quanto alla negatività implicita del lemma di per sé è assente, questa si evince solo dal contesto o dall'intonazione nel parlato.
"Nero" e "di colore" per me non sono corretti, hanno la patina del “politicamente corretto”, in piú il primo potrebbe creare ambiguità nel contesto (dato che non è citato) e il secondo occorrerebbe virgolettarlo.

Inviato: dom, 13 mar 2016 15:06
di Ferdinand Bardamu
È opportuno cercare nel foro se l’argomento di cui si vuol parlare non sia già stato trattato. Era già stato aperto un filone al riguardo, ed era stato pure riportato un passo di una scheda della Crusca che mi sembra chiarissimo sulla questione.