Pronome o aggettivo?

Spazio di discussione su questioni di carattere morfologico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

Pronome o aggettivo?

Intervento di Marco Treviglio »

Buonasera a tutti!

Ultimamente continuo a pensare ad un dubbio “tecnico” che m'attanaglia: in una domanda come

«Molti sono in montagna?»,

"molti" è in funzione di aggettivo, attributo (determinante) o di pronome (pronominale) [indefinito quantitativo]?

Grazie fin d'ora a chi mi aiuterà a dipanare questo mio dubbio! :)
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Pronome, secondo me.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

È senza ombra di dubbio un pronome.
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

Intervento di Marco Treviglio »

Come pensavo :D, tuttavia, se possibile, vorrei delle conferme o smentite alle precisazioni di seguito elencate.

È un pronome in funzione anaforica, giusto?

Non può essere in funzione di predicato in nessun caso, giusto? (Ad esempio, anche se l'ordine degli elementi è invertito: «In montagna sono molti?», oppure cambiandoli in questo modo: «A pésca siamo tanti», «Siamo pochi lunedì».)

O meglio, per esserlo il verbo dovrebbe stare in funzione di copula necessitando di un predicato nominale (come in «(Noi) Saremo molti.»), mentre nei casi esposti «essere» è predicato verbale, giusto?

Grazie ancora. :)
Avatara utente
Ferdinand Bardamu
Moderatore
Interventi: 5078
Iscritto in data: mer, 21 ott 2009 14:25
Località: Legnago (Verona)

Intervento di Ferdinand Bardamu »

Marco Treviglio ha scritto:È un pronome in funzione anaforica, giusto?
No, è semplicemente un pronome indefinito, in assenza di altre informazioni contestuali.
Marco Treviglio ha scritto:Non può essere in funzione di predicato in nessun caso, giusto? (Ad esempio, anche se l'ordine degli elementi è invertito: «In montagna sono molti?», oppure cambiandoli in questo modo: «A pésca siamo tanti», «Siamo pochi lunedì».)
No, perché il verbo essere non è usato con funzione copulativa, ma di verbo pieno, col significato di ‹trovarsi in un luogo› o ‹esistere›.
Marco Treviglio ha scritto:O meglio, per esserlo il verbo dovrebbe stare in funzione di copula necessitando di un predicato nominale (come in «(Noi) Saremo molti.»), mentre nei casi esposti «essere» è predicato verbale, giusto?
Giusto.
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

Intervento di Marco Treviglio »

Adesso mi è tutto piú chiaro. :D 8)
Grazie infinite, caro Ferdinand! :)
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti