«Averne di nuovi»

Spazio di discussione su questioni di carattere sintattico

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
patrizio
Interventi: 122
Iscritto in data: ven, 08 mag 2015 19:13

«Averne di nuovi»

Intervento di patrizio »

Nella frase: "Che amici! Mi piacerebbe averne di nuovi", quali sono le funzioni che svolgono la particella ne e la preposizione di? La prima potrebbe essere un complemento partitivo? E la seconda? Ringrazio chi vorrà dissipare questo dubbio.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Re: «Averne di nuovi»

Intervento di Animo Grato »

patrizio ha scritto: La prima potrebbe essere un complemento partitivo?
Sì.
patrizio ha scritto:E la seconda?
Pure! Perché va considerata insieme al ne precedente: come nella frase «vorrei nuovi amici» amici è il complemento oggetto e nuovi il suo attributo, così in «ne vorrei di nuovi» ne è partitivo e di nuovi, coerentemente, è il suo attributo.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Marco Treviglio
Interventi: 142
Iscritto in data: mar, 30 giu 2015 13:27

Intervento di Marco Treviglio »

Buongiorno!

Ma "Averne di nuovi" è propriamente corretto?
Mi spiego meglio: mi sembra non si possa dire «averli di nuovi», ma «averli nuovi»; quindi mi viene il dubbio che si debba dire «averne nuovi» o «averne dei nuovi».

Insomma, è necessaria la preposizione «di» e, se sí, quale è la sua funzione indispensabile che fa sí corretta la costruzione?

Grazie anticipatamente a chi chiarirà questo mio dubbio. :)
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Si, è corretto.

Averli nuovi ha un altro significato.
Questi vestiti vorrei averli nuovi: non voglio altri vestiti, ma che quelli che ho siano nuovi.

Vorrei dei vestiti nuovi. Vorrei averne di nuovi. (Il di della seconda corrisponde al dei della prima.)
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

Invece la frase: "Noi non abbiamo di questi problemi" può considerarsi corretta? Il verbo avere in questo caso non è transitivo per cui si dovrebbe dire "Noi non abbiamo questi problemi"? Altrimenti, che funziona avrebbe il di? Grazie nuovamente a chi vorrà chiarire.
Avatara utente
marcocurreli
Interventi: 624
Iscritto in data: ven, 25 set 2009 22:36
Località: Cagliari

Intervento di marcocurreli »

Semplicemente "problemi di questo tipo" (come lei probabilmente già sa).
puer
Interventi: 293
Iscritto in data: dom, 27 gen 2013 15:35

Intervento di puer »

"Hai conosciuto qualcuno interessante/qualcuno di interessante ieri sera?" Le due forme sono corrette entrambe o solo la seconda con il complemento partitivo può considerarsi tale? Grazie a chi risponderà.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 7 ospiti