Maiuscola coi nomi di materia scolastica

Spazio di discussione su questioni di grafematica e ortografia

Moderatore: Cruscanti

Intervieni
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Maiuscola coi nomi di materia scolastica

Intervento di Vinci »

Buongiorno, vorrei sapere se i nomi delle materie scolastiche es. storia, geografia ecc si scrivono con l'iniziale maiuscola o minuscola. Grazie!
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Se non c’è una ragione specifica, va usata la minuscola.
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Grazie!
Avatara utente
Millermann
Interventi: 1497
Iscritto in data: ven, 26 giu 2015 19:21
Località: Riviera dei Cedri

Intervento di Millermann »

In effetti la scelta non mi pare sempre cosí scontata. Il nome di una materia scolastica è, in fondo, un nome proprio che, come tale, richiederebbe la maiuscola.
Prendiamo, ad esempio, storia. In un contesto non specifico è un nome comune: «mi piace studiare la storia d'Italia».
Però, come materia scolastica, è un nome proprio: «mi piace studiare Storia», che è come dire «mi piace studiare la materia Storia».
Il fatto stesso che in questa frase si possa scrivere senz'articolo, secondo me, è giustificabile solamente se si considera storia un nome proprio, altrimenti mi sembra ai limiti dell'accettabilità (un po' come «?mi piace mangiare pizza» :?).
Allo stesso modo farei una distinzione, ad esempio, tra «sto studiando il latino» e «sto studiando Latino»: per me sono frasi concettualmente differenti. Che ne pensate? :)
In Italia, dotta, Foro fatto dai latini
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Capisco la differenza concettuale, ma, da quel che si può dedurre dalla voce geografia del Treccani (punto 1.b), nemmeno l'accezione di "materia scolastica" prevede l'uso della maiuscola.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
Vinci
Interventi: 119
Iscritto in data: gio, 31 lug 2014 22:40

Intervento di Vinci »

Ho consultato varie grammatiche, ma nessuna specifica se le materie scolastiche bisogna scriverle con l'iniziale maiuscola o minuscola. Probabilmente entrambe le forme: storia/Storia sono corrette. Secondo il mio modesto parere andrebbero scritte con l'iniziale maiuscola.
Avatara utente
Animo Grato
Interventi: 1384
Iscritto in data: ven, 01 feb 2013 15:11

Intervento di Animo Grato »

Vinci ha scritto:Ho consultato varie grammatiche, ma nessuna specifica se le materie scolastiche bisogna scriverle con l'iniziale maiuscola o minuscola. Probabilmente entrambe le forme: storia/Storia sono corrette.
Se nessuna grammatica si prende la briga di specificarlo, mi pare più probabile interpretarlo come un segno della superfluità di tale specificazione, e che quindi non ci sia motivo di derogare alla norma che prevede l'iniziale minuscola per i nomi comuni.
«Ed elli avea del cool fatto trombetta». Anonimo del Trecento su Miles Davis
«E non piegherò certo il mio italiano a mere (e francamente discutibili) convenienze sociali». Infarinato
«Prima l'italiano!»
PersOnLine
Interventi: 1303
Iscritto in data: sab, 06 set 2008 15:30

Intervento di PersOnLine »

Se non mi sbaglio, è un uso anglosassone quello di maiuscolizzare le materie scolastiche.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

PersOnLine ha scritto:Se non mi sbaglio, è un uso anglosassone quello di maiuscolizzare le materie scolastiche.
Oppure semplicemente burocratese.
domna charola
Interventi: 1624
Iscritto in data: ven, 13 apr 2012 9:09

Intervento di domna charola »

Se lo considero in un piano di studi, ad esempio, è il titolo di un corso specifico, quindi potrebbe avere senso la maiuscola.
A Lettere, qui a Milano, almeno, credo lo considerino così, perché viene usata in genere la maiuscola.
Ecco, mi è venuto fuori in automatico: Lettere... che sottintende il nome per esteso, così come Dipartimento di Studi storici etc.
D'altra parte proprio nel caso di Lettere, c'è differenza fra la facoltà e le lettere minuscole, o missive, a scelta.
Avatara utente
Carnby
Interventi: 5245
Iscritto in data: ven, 25 nov 2005 18:53
Località: Empolese-Valdelsa

Intervento di Carnby »

Secondo me c’è una differenza tra dire Lettere per facoltà di Lettere e lettere come materia scolastica.
Avatara utente
Sixie
Interventi: 317
Iscritto in data: lun, 18 mag 2015 19:18
Località: Polesine

Intervento di Sixie »

Questa mattina, a scuola, sono state somministrate le prove INVALSI di Matematica e di Italiano.
We see things not as they are, but as we are. L. Rosten
Vediamo le cose non come sono, ma come siamo.
Intervieni

Chi c’è in linea

Utenti presenti in questa sezione: Nessuno e 5 ospiti